Bobbox Supponendo di avere un router con porta 2.5G e fossi nel dubbio di sapere se la fibra è in 1G o 2.5G, la testeresti col wifi? Forse no.
Difatti si è accennato al solo guardare le prestazioni in upload, consci già del fatto che guardare il download non sarebbe stato indicativo.
Bobbox Diciamo che i 300 Mbps in upload dello screenshot lasciano pensare che abbia una 1000/300, ma forse varrebbe la pena vedere la qualità complessiva della connesione in 1G e misurare quanto tira fuori al massimo con una connessione via ethernet.
Che via ethernet si possa spremere decisamente di più che in AC 2x2 a magari 40Mhz di larghezza di banda è matematicamente inopinabile.
Ma, visto il risultato + considerato che se avesse avuto profilo maggiore non sarebbe stato bloccato a ~ 300Mbps in upload + impostazioni sul Fritz cambiate, possiamo affermare che abbia il profilo 1G/300M attivo.
Bobbox magari hai una 2.5G ma con un 7530 non puoi verificarlo
Basta guardare l'upload, se supera ampiamente i 300Mbps (essendosi sincerati di avere sbloccato il limiter del profilo Tim pre-esistente nei Fritz) il profilo è il 2500/1000, se si ferma a ~ 300Mbps allora il profilo è il 1000/300.
Consci anche del fatto che Tim vende o il 1000/300 o il 2500/1000 (se avesse avuto quest'ultimo lo speedtest sarebbe stato simmetrico).
Bobbox Quanto a Fast sono d'accordo che tende a sovrastimare, ma nei molti test che ho fatto non l'ho mai visto arrivare al punto di sballare completamente.
È uno dei più inaffidabili, per quanto mi riguarda l'unico con una percentuale di accuratezza maggiore è quello Ookla (mediamente).