Buongiorno a tutti, finalmente ho attivato la fibra FTTH con Dimensione Ultra 2.5 G/1 G. Causa hardware abbastanza datato ho delle prestazioni non in linea con quello che potrebbe e che vorrei. Ho una casa suddivisa su due piani.
Ho suddiviso la rete in 2.4 GHZ e 5 GHZ.
Al primo piano ho un open space in cui ho posizionato il router su una mensola in posizione abbastanza alta, allo stesso piano ho:
- un PC con scheda WiFi Broadcom 802.11 n connesso alla rete 5G che va a circa 50 mbps in download e collegato alla LAN arriva a circa 1 Gbps perchè la scheda Ethernet è 1 Gbps;
- SmartTV Samsung collegato a SkyQ e connesso alla rete 2.4 (come consigliato da tecnico Dimensione)
secondo piano (Che è il punto critico):
- Stanza figlio 1 con PC Fisso vecchio (2014 credo) con scheda esterna WiFi TP Link Archer T2U connesso alla rete 5G viaggia a circa 250 mbps alla 2.4 viagga a circa 210 mbps. Se faccio Test via cavo Ethernet (portato su a mano dalle scale) arrivo a 990 mbps;
- Stanza figlio 2 con Xbox serie S collegato alla rete 5G e viaggia sui 230 mbps;
Poiché è difficile cablare il piano superiore causa congestionamento cavi nei muri volevo sapere quale soluzione potrei adottare per avere delle prestazioni decenti (su 600 mbps per entrambi i dispositivi), fermo restando che porterei la chiavetta USB TpLink al PC del primo piano (che in tal caso passa a 250 mbps) utilizzato solo per lavoro e hobby.
Io avevo in mente di utilizzare TP-Link Deco XE75 (3 pack)..però non so se è la soluzione migliore.
Grazie in anticipo per le risposte