Sono sotto FIbercop, ONT collegato alla porta WAN da 2.5 Gbits del Nexxt one. Le altre LAN in uscita sono a 1 Gbits. Dai test che ho effettuato sembra che dal nexxt one la lan esce cappata a 100 mbps. Aspetterò la finalizzazione della migrazione per effettuare altri test.
AGGIORNAMENTO: Il passaggio alla nuova tecnologia FTTH è stato finalizzato. Tuttavia non riesco ancora a massimizzare la connessione con il modem in cascata. Ho provato sia con il fastgate che con il vecchio next one.
Con il fastgate la linea arriva cappata a 100 mpbs .

Ho settato queste impostazioni:
ip nexxt one 192.168.1.1
DHCP attivo con pool da 192.168.1.3 a 192.168.1.250
Il fastgate è configurato così:
ip 192.168.1.254
lan - lan (porta 1). DHCP disattivato.
Dopo il reset di fabbrica del fastgate, la linea sembra entrare a 1000 mbps ma la connessione è altamente instabile e a malapena riesco ad aprire un video su youtube. In download arriva fino a 900 mbps ma poi la connessione si interrompe.
Con il vecchio nexxt one invece riesco a collegarmi soltanto lan - wan, e la linea rimane comunque cappata a 100 mpbs. È una configurazione che comunque vorrei evitare per il doppio NAT. Non riesco a collegarlo lan - lan come per il fastgate, suppongo che non riceva il gateway corretto e imponga il suo.
C'è un modo per collegarli correttamente? Cosa sto sbagliando? Sono delle vecchie reminiscenze dei modem che utilizzano le configurazioni precedenti?
Test fatti sia tramite connessione wifi che lan, cambiando anche cavi.
P.S. ho richiesto un contatto telefonico con l'assistenza fastweb ma l'operatrice (per niente arrogante) mi ha chiuso il telefono in faccia bruscamente perché evidentemente non è nelle loro competenze.