Luso84 chiedo a voi se vale la pena o meno oppure si andrà sempre ad utilizzare la corrente e gas esterno per alimentare le utenze (parlo di gas perchè vorrei eliminarlo e far andare caldaia e fornelli a corrente).
Allora, forse sono ho un po' un bias, però io sono assolutamente dell'idea che dobbiamo il più possibile staccarci dalle fonti energetiche non rinnovabili come gas, benzina, gasolio, in favori di fonti il cui il costo è fisso o quasi (come fotovoltaico e nucleare). E da esperienza personale, no se hai il fotovoltaico no non userai sempre la corrente esterna, sopratutto se hai una batteria di accumulo. E poi se la casa è bella isolata una bella pompa di calore ed un piano ad induzione e via anche il gas.
Penso che l'eliminazione del gas sia il migliore investimento che uno possa fare verso l'indipendenza energetica, e avere costi fissi dei building che non derivano dal mercato e dagli eventi geopolitici.
Luso84 Mi è balzata l'idea, visto i continui aumenti di energia elettrica e gas, di installare un impianto fotovoltaico a casa.
Ricordo che comunque gli aumenti ci sono e i ribassi sono molto più lenti o quasi assenti...
Luso84 Qualcuno mi parla (da appartamento) che non paga più le bollette elettriche e quelle del gas, che anche in condizioni meteo avverse (poco sole o in inverno) comunque ha la sua resa... ma è davvero così?
Sì è così, anche in un villino è possibile ottenere il pagamento di solamente qualche bolletta d'inverno.
Luso84 mio secondo stabile con una buona superficie di circa 50mq (magari bastano anche meno pannelli).
Non ho capito questa frase: il fotovoltaico lo metti dove è più comodo, non è che devi per forza riempire un tetto intero, ne metti quello che ti serve, sia se è sul principale che sul secondario e non sei neanche obbligato a fare opere artistiche come:

Luso84 Abito in prov. di parma (al nord italia) e comunque sole dove vorrei metterli ci arriva senza problemi per tutta la giornata.
Sì non avrai problemi d'estate, d'inverno aspettati 2-3 bollette salate (dicembre, gennaio, febbraio), con o senza batteria cambia solo se avrai più bollette a 0, oppure avrai bollette normali e poi dei rimborsi da parte di chi acquista l'energia.