Fortunatamente posso scegliere tra più operatori nella mia zona e prima di decidere a chi affidarmi mi sono informato sulle architetture di rete messe in opera da ognuno di questi.
Il punto sui modem/router liberi per le connessioni in fibra è ben descritto qui, con tutte le "zone di grigio" della normativa: https://www.geopop.it/modem-libero-in-italia-un-diritto-ancora-limitato-cose-e-perche-e-un-problema-con-la-fibra-ottica/
Il mio obiettivo era utilizzare un router di mia scelta senza inutili complicazioni. Tradotto, vuol dire PPPoE e relative istruzioni pubbliche di configurazione rese disponibili dal provider.
In generale, almeno dall'ONT in poi, dovresti poter essere libero scegliere cosa usare e utilizzare configurazioni "facili", ma la realtà è ben diversa da operatore a operatore.
Prendere il router fornito dall'operatore, può avere alcuni vantaggi specie per gli utenti meno esperti. Molto spesso questi dispositivi sono configurati o hanno firmware personalizzati che consentono la gestione remota da parte dell'operatore, con un doppio vantaggio: l'utente inesperto è sollevato dalla risoluzione di vari problemi e per l'operatore significa rendere più efficiente le operazioni di supporto tecnico, oltre che avere controllo end-to-end.
Può sembrare strano, ma se devo usare il mio condominio come statistica, solo una piccola percentuale di utenti è in grado di configurarsi da solo un router e questo tipo di servizio non è solo benvenuto, ma per loro anche necessario.
Per chi non gradisce questa invasività, si apre la strada del router personale e qui tocca stare attenti sulle connessioni FTTH e informarsi per bene (si trovano risssunti sul regolamento agcom che chiarisce la questione e come certi provider lo aggirano).
L'unico motivo per cui ti chiedano le credenziali potrebbe essere:
- per garantire l'assistenza remota, ma oltre a non essere un obbligo, è anche un controsenso per chi sceglie il router libero;