Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un aiuto o un consiglio ai venditori e agli esperti del forum per sbloccare una situazione di stallo "burocratico" con FiberCop.
Il contesto:
Abito a Zola Predosa (BO), esattamente in Via Predosa (fornirò il civico esatto in privato a chi potrà aiutarmi, comunque è tra i primi numeri dispari). Nel mese di marzo 2025, la ditta Sirti ha eseguito e concluso i lavori di scavo e posa per conto di FiberCop lungo tutta la mia via (come da ordinanza comunale).
Proprio da questa mattina (8 aprile 2026), i civici adiacenti al mio (che hanno un numero civico precedente e successivo al mio) risultano magicamente aperti alla vendibilità FTTH sui vari portali. Il mio civico, invece, risulta ancora fermo in FTTC.
L'intoppo fisico:
Sono sceso nel locale dei contatori del mio condominio e ho constatato che non è stato installato alcun PTE. Ci sono solo le vecchie chiostrine SIP/TIM del rame. Evidentemente i lavori si sono fermati al tombino in strada e hanno "saltato" l'allaccio verticale del nostro edificio.
Il muro di gomma Fastweb:
Attualmente sono cliente Fastweb. Ho provato a spiegare la situazione all'assistenza chiedendo di scalare al back-office una pratica di "censimento manuale" o "bonifica indirizzo". Purtroppo, il call center di primo livello si rifiuta di procedere, dandomi risposte preimpostate (mi hanno persino detto che "non ci sono posti liberi in cabina", confondendo palesemente la FTTC con la FTTH) chiudendo la segnalazione.
Richiesta di aiuto:
C'è qualche venditore, rappresentante o insider che ha la possibilità di verificare a sistema (sui portali wholesale) lo stato esatto del mio civico?
E soprattutto: qualcuno può aiutarmi ad aprire una pratica di censimento/vendibilità a progetto per far uscire i tecnici a installare questo PTE mancante?
Grazie mille in anticipo a chi dedicherà del tempo al mio caso!