Avendo già la FTTH di TIM da 1000/300 Mbps con ONT esterno e router di proprietà FRITZ!Box 7530, ho richiesto un upgrade a 2500/1000 Mbps.
Per vari motivi ho accettato che TIM mi installasse il TIM HUB Pro (quindi si è ripresa l'ONT esterno), e per la precisione questo modello (secondo quanto dice il bot Angie):
Nome modem: TIM HUB Pro
Produttore: ZTE
Versione hardware: V3.1.09
Versione software: AGZGP_1.0.10
Numero seriale: ZTE0QTFRAXeccetera
Autoconfigurazione del: 2026-04-03 13:45:17

Constato che rispetto al Fritz non è un granché da punto di vista delle possibilità di gestione.
Per ora ho notato che:
- non gestisce i terminali telefonici DECT (dovrò connettere la base DECT alla porta telefonica del TIM HUB e rifare le registrazioni dei terminali)
- non si possono modificare i server DNS usati dal router (prende quelli assegnati da TIM)
- per modificare i server DNS distribuiti ai client DHCP bisogna usare un trucco (sempre che funzioni)
- non vedo traccia di gestione VPN Wireguard
Comunque posso sopravvivere senza queste funzionalità.
Il punto è che vorrei se possibile abbreviare la curva di apprendimento, in sostanza:
- In generale, quali sono le impostazioni consigliate da fare subito sul TIM HUB Pro?
- La "gestione" del modem tramite la app o il sito MyTIM si limita al controllo della versione software e al riavvio? Io non vedo altro.
- Consigliereste di acquistare un modem-router alternativo (preferibilmente Fritz) e se sì quale?
- È vero che attivando il profilo-opzione da 10 Gbps si potrebbe avere una latenza (ping) peggiore?