Buongiorno, chiedo aiuto a voi.
Casa di nuova costruzione (già finita e ci abito), ho la necessità di estendere la mia rete WiFi in garage.
Fortunatamente mi sono già fatto tirare un cavo ETH che dal mio appartamento va diretto nella zona interessata, che sarà ovviamente collegato il mio modem/router.
Ma vediamo meglio con l'immagine creata da me grazie alla mie due lauree ® in computer grafica.

Ho due necessità uguali ma allo stesso tempo diverse:
Le due cose sono diverse nel senso che, l'inverter può anche essere connesso con una seconda rete wifi, diversa da quella che il mio router emette, perchè l'importante è che sia connesso. Mentre il dispositivo BTicino deve essere connesso alla stessa identica rete WiFi che esce dal mio router! perchè il suo Gateway è nel quadro di casa mia connesso proprio alla rete del mio router.
Quindi le domande sono due:
-Qual è il miglior dispositivo qualità prezzo, che attaccandoci il cavo ETH presente in garage, mi garantisca una rete WiFi in garage?
-Esiste un modo per estendere la stessa identica rete WiFi di casa per connettere anche il dispositivo BTcino alla stessa rete WiFi?
Io ho solo un vecchio TP-Link RE450 che da quello che ricordo e ho capito, è solo un range extender di wifi, ti crea una rete nuova (EXT) e la porta ETH che ha a lato è una uscita e non un ingresso. Quindi non funzionerebbe
Valuto anche modifiche possibili, ma non esagerate (tipo far tirare altri cavi etc.), visto che sono ancora in ballo con il costruttore.
Grazie.