Buongiorno a tutti,
sto cercando di capirci qualcosa per installare un nuovo impianto di condizionamento e mi farebbe molto comodo un vostro parere.
La casa è già parzialmente predisposta: all’esterno vedo uscire alcuni tubi (due tubi coibentati, due tubazioni nere e una bianca), quindi immagino che fosse stata prevista l’installazione di uno split, anche se non mi è chiarissimo come sia stato fatto il passaggio interno.
L’appartamento è composto da:
• una zona giorno (ad occhio di circa 38–40 mq)
• una camera da letto principale (diciamo 15mq), praticamente attaccata a dove andrà il motore esterno
• una camera ospiti più distante (non calcolata in questo momento)
L’idea iniziale sarebbe di fare un dual split (zona giorno + camera principale), perché la terza stanza temo sia difficile da raggiungere senza lavori più importanti che non vorrei affrontare in questo momento.
Ho già sentito un paio di installatori (mi ricontatteranno per appuntamenti o per preventivi) ma devo dire che mi hanno lasciato un po’ perplesso: a differenza di quanto letto qui sul forum si sono limitati ai mq e mi hanno sparato per la zona giorno BTU ad occhio invece di dimensionare (chi 12.000, chi 16.000 o addirittura 18.000 BTU) senza tante spiegazioni.
Ho poi alcuni dubbi più pratici:
• Camera da letto principale:
essendo vicinissima al motore, mi sembra la situazione ideale, ma non riesco a capire bene il percorso dei tubi.
Sembrano entrare nella parete che divide sala e camera, però non mi è chiaro come proseguano.
Secondo voi è fattibile intercettarli dall’interno (facendo un buco nel muro tra le due stanze se effettivamente vanno lì) invece di fare un nuovo foro verso l’esterno che mi sembra inutile oltre che vanificare l’aggiornamento degli infissi antirumore che devo mettere?
• Eventuale terzo split in futuro:
se un domani volessi climatizzare anche la camera ospiti, secondo voi è una cosa che si può aggiungere senza rifare tutto da zero?
Infine, giusto per avere un riferimento:
oggi, per un lavoro del genere (dual split sfruttando parzialmente la predisposizione esistente), su che cifre si va più o meno?
Ci sono bonus sfruttabili?
Grazie mille a chi avrà voglia di darmi qualche dritta!