Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum e spero di non commettere errori visto che questa è la mia prima discussione.
Ho acquistato da qualche giorno il router in oggetto nella speranza di poter aumentare le prestazioni della linea 5g che da sempre utilizzo come linea internet per casa non potendo contare su una buona ADSL (misto rame max 30/40 mbps in download...una ciofeca insomma!). Posizionata la cpe sul palo dell'antenna posta al primo piano e correttamente direzionata verso bts wind a vista a circa 940 metri in linea d'aria in realtà nulla è cambiato rispetto all'utilizzo del router indoor. Poche decine di mbps in più sia in download che in upload ma ahimè niente di rivoluzionario. Ho effettuato test sia con sim wind che con sim vodafone ottenendo valori analoghi a quelli del router indoor. Grazie all'hack di miononno ho potuto constatare però che il sinr della banda lte è molto basso ed altalenante oscillando tra 2 e 7 al massimo. Alle spalle della mia abitazione vi è un'altra bts sempre a vista e posta mediamente alla stessa distanza con sola banda B1 e B3. La domanda che vorrei porvi è la seguente, potrebbe questa bts influenzare negativamente la ricezione della cpe andando a disturbare il segnale lte? Perché valori così bassi di sinr mi portano a pensare che ci siano delle interferenze che non portano vantaggi nell'utilizzo di una cpe esterna rispetto ad un router indoor. Anzi probabilmente la maggiore sensibilita dello zte rispetto al router indoor forse porta solo svantaggi in termine di disturbi e qualità del segnale. Per onor di cronaca il router indoor che utilizzo da qualche monta un modem quectel RM500, meno recente del.modulo ZTE ma comunque fa il suo e fin troppo bene. Ho potuto, grazie ad un amico, confrontarlo con uno zte 5g ultra ed i risultati sono pressoché identici. Effettuati vari speedtest con wind max 350 mbps con vodafone quasi 1 gbps. Alla luce di ciò sono davvero tentato di restituire lo zte avendolo pagato quasi 400 euro e non riscontrando migliorie nell'utilizzo. Sono grato per i pareri ed i consigli che vorrete darmi e vi ringrazio anticipatamente.