Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un parere su una situazione che sto vivendo nel Comune di Laino (CO), in area bianca Open Fiber.
La copertura FTTH risulta disponibile, ma in pratica la linea non viene attivata e al momento sono senza internet.
Riassumo la situazione:
avevo inizialmente attivato con Dimensione
mi è stato poi riferito che per il mio indirizzo Open Fiber aveva chiesto al Comune il permesso per lavori su tratta pubblica
successivamente mi è stato comunicato che il Comune aveva risposto con permessi/prescrizioni, e che sarebbe stato necessario un confronto tra Open Fiber e Comune per concordare le lavorazioni
nel frattempo però non arrivavano aggiornamenti concreti, ho chiamato il comune mi avevano detto che per loro non c'era nessun problema , però quelli di dimensione dicevano il contrario, quindi ho fatto chiudere la pratica con Dimensione
Successivamente ho provato con Fastweb:
sono stato contattato da Open Fiber
mi hanno chiesto la posizione/coordinata del punto da servire, che ho indicato a voce guardando la mappa con loro
mi hanno detto che mi avrebbero richiamato
il servizio clienti Fastweb invece mi dice soltanto che devo aspettare una loro chiamata ( Non mi chiamano da settimane)
In sostanza:
la copertura risulta presente
Open Fiber ha già verificato la zona
ma nessuno mi dà una tempistica reale
e io sono ancora senza connessione
Vorrei chiedere a chi ha più esperienza:
vi è mai capitata una situazione simile con Open Fiber in area bianca?
quando c’è di mezzo il Comune per lavori su tratta pubblica, da chi dipende davvero lo sblocco?
ha senso aspettare Fastweb, oppure rischio di restare fermo di nuovo senza novità concrete?
c’è un modo per capire se la pratica è davvero in lavorazione tecnica oppure solo sospesa?
Ogni consiglio è ben accetto, perché al momento sto solo ricevendo risposte generiche ma nessuna data certa.
Grazie a tutti.