Vi spiego questo "problema" che ho notato con i consumi nel mio contatore, nello specifico l'energia reattiva nella fascia F2
Specifico subito che ho un normale contratto monofase quindi so che non avrò penali, obbligo di rifasare... è solo per curiosità e capire il motivo
Allora questi sono i "consumi" della reattiva di Febbraio e Marzo
F1 / F2 / F3 = 10 - 28 - 7
Come vedete sono molti nella F2, cioé il Sabato e anche nelle fasce orarie 7 - 8 e 19 - 23, ora però vi faccio vedere anche i normali consumi ( cioè l'energia attiva ) sempre di quei 2 mesi, cioè la bolletta che mi arriverà a breve
F1 / F2 / F3 = 186 - 118 - 80
Come vedete il consumo in F2 è molto minore della F1, quindi come mai la reattiva sale molto in quella fascia? Vi ho voluto fare vedere appunto i normali consumi perchè un conto è magari che sto via di casa tutto il giorno e poi alla sera tengo tutto acceso, lavatrice, in estate condizionatore... ma cosi mi fa strano
Anche perchè di preciso cosa sarebbe questa energia reattiva? Mi sembra che sono tipo delle perdite o cose del genere, ci sono elettrodomestici specifici che la possono riguardare?
Io di grandi elettrodomestici ho solo frigorifero e lavatrice, non cose particolari
Poi avevo letto anche della corrente sinusoidale, ma li mi sembra riguardi solo gli impianti trifase