Buongiorno a tutti,
vorrei connettere casa ad internet, ma non ho la possibilità di avere alcun tipo di soluzione cablata ADSL/FTTC/FTTH.
Ho preso una sim ALPSIM DENAT da 3 giorni ed ho fatto qualche test con uno XIAOMI 11T PRO che in questo momento sto utilizzando solo per questo.
In casa dopo vari speedtest per trovare la posizione migliore, non vado oltre i 120/125mbit con una buona latenza (sempre in relazione al 5G).
Sul balcone tenendo il telefono un po piu in alto (io sono alto 1,90m, quindi direi che alzandolo si arriva ad un paio di metri) sono arrivato a 390/400mbit migliorando di poco anche la latenza.
Sto cercando la soluzione migliore per procedere con l'acquisto del router 5G, dato che con lo smartphone è tutto molto scomodo.
Tra vari video, recensioni, consultazioni di Gemini per fare confronti, ecc...la soluzione migliore per rapporto qualità prezzo è il TP-LINK NX500 che oltre ad essere (a dire di chi l'ha provato) molto sensibile in casa, ha anche la possibilità di farmi collegare l'antenna esterna.
Quindi ora come ora sono deciso ad acquistare questo router a 250 euro su amazon e poi nei prossimi mesi montare l'antenna sul balcone. Per quest'ultima so anche da dove far passare i cavi senza fare interventi invasivi all'abitazione.
L'antenna che ho considerato è la "KASER Antenna 5G 4G LTE Pannello Esterno Mimo 698-2700 | 3300-3800 MHz" sempre da amazon perche sembra buonina e perche non mi costa un rene.
Dato che è la prima volta che mi approccio a questo genere di soluzione, vorrei raccogliere qualche opinione prima di procedere.
Che ne dite? sto per fare acquisti incauti? ci sono soluzioni migliori senza arrivare a spendere cifre esorbitanti?
Vi ringrazio in anticipo.