Un saluto a tutti, volevo chiedervi un consiglio riguardo la seguente situazione.
Dal 2017 fino a tutto il 2025 sono stato cliente Windtre in FTTC vula con contratto wind home + opzione sim dati 50 GB/mese gratuiti che nel 2022 avevo innalzato a mie spese una tantum a 100GB/mese gratuiti.
A seguito della copertura FTTH OF del mio Comune, ho chiesto tramite 159 la migrazione interna a windtre per cambio tecnologia da FTTC ad FTTH con mantenimento del numero fisso, chiedendo espressamente se tale variazione avesse avuto ripercussioni sulla sim dati da 100GB e ricevendo ampia rassicurazione che avrei mantenuto le stesse condizioni.
A fine dicembre 2025 procedo con l'attivazione della Absolute fibra 1000 con giga illimitati (in area bianca per il mio Comune non fornivano la 2,5) ma seguendo l'evoluzione della pratica via app mi accorgo che la SIM dati era passata da 100GB/mese gratuiti a 50GB/mese con costo di 30€/mese, senza che io abbia mai ricevuto alcuna comunicazione riguardo tale variazione.
Invio immediatamente PEC a gennaio 2026 ma non ottengo risposta ed avvicinandosi il rinnovo mensile, per non dover pagare i 30€ perdo mezza giornata al telefono con il 159 e dopo infiniti rimpalli riesco finalmente a parlare con una commerciale competente che, verificando lo storico contrattuale e le convergenze applicabili, riesce a rilegare la SIM dati gratuita al nuovo contratto absolute fibra ma solo per 55GB/mese.
La pratica che avevo aperto via PEC a gennaio, dopo svariati solleciti, si è chiusa due gg fa con l'impossibilità di recuperare i 100GB/mese gratuiti sulla SIM dati e con l'impossibilità di includere tale SIM tra i numeri con cui condividere i giga illimitati previsti dalla Absolute fibra.
Ora ho la possibilità di mandarli a quel paese, commercialmente parlando, sfruttando una variazione contrattuale inserita nell'ultima fattura per esercitare il diritto di recesso del contratto senza penali entro il 31/05/2026, come descritto in fattura.
Scusandomi per la lunga premessa, che comunque spero possa essere utile a chi dovesse affrontare in futuro la medesima trafila, la mia domanda è:
in caso di recesso per variazione contrattuale, è meglio effettuare prima la migrazione verso un altro operatore utilizzando il codice di migrazione presente nella fattura windtre e solo dopo mandare la PEC di recesso a windtre oppure il contrario?
Aggiungo che non ho alcun prodotto fornito da windtre con pagamento rateizzato da riscattare.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio a riguardo.