• InfratelNews
  • Il nuovo sito bandaultralarga.italia.it è online

Bowman Per molti comuni la data di raggiungimento dell'operatività che risulta dal grafico a fianco della mappa è diversa dalla data di raggiungimento dell'operatività che risulta dai dati scaricati tramite l'opzione "scarica gli open data" (vedere immagini).

Confermo, nel mio caso gli opendata sono 6 mesi in anticipo rispetto al grafico.
Quindi, se potessi, sceglierei gli opendata 🤣.

Inoltre mostra sempre 0 operatori attivi, cosa che prima non succedeva.

@matteocontrini se un comune è in "progettazione esecutiva" non dovrei vedere i tracciati sul SINFI?

nicorac Confermo, nel mio caso gli opendata sono 6 mesi in anticipo rispetto al grafico.

Penso che il problema sia che il grafico arrotonda sempre di 6 mesi in 6 mesi, quindi non è molto preciso. Per vedere le date (cioè il mese in pratica) bisogna scaricare gli open data...

nicorac @matteocontrini se un comune è in "progettazione esecutiva" non dovrei vedere i tracciati sul SINFI?

Sì, ma non ci sono tutti i comuni, non so perché. Manca anche il mio comune che ha lavori completati da quasi un anno praticamente

EDIT: no, ho letto male

matteocontrini Sì, ma non ci sono tutti i comuni, non so perché

in realtà il sito dice "Selezionare la regione di interesse per visualizzare i Progetti Esecutivi delle infrastrutture BUL a Concessione approvati da Infratel.", quindi suppongo che se sei ancora in progettazione esecutiva il progetto non è finito o non approvato quindi non puoi vederlo

A me il sito bul dice 2 interventi privati almeno 100 mbs entro il 2020. Mi fido? Quindi entro l’anno mi portano la fibra?!?! Help! Grazie

• Hadx ha risposto a questo messaggio

fontanivec Se il tuo paese ha meno di 35.000 abitanti, speraci poco.

davidebissoli97 ah sì scusa, ho letto male. Il problema è che mancano anche quando sono approvati o con comune in esecuzione

Bene ho capito che terrò la SIM 4g per un bel po' allora ! È il colmo che ci voglia così tanto , e comuni qui vicino già cablati in ftth dal 2019

Pochi minuti fa ho riprovato a cercare il mio indirizzo e, oltre a notare il corretto funzionamento della ricerca, ho notato che alcuni file di alcuni paesi sono formattati male (maggior parte sono .CSV) quindi deduco che ciò causi l'assenza del grafico dell'andamento dei lavori

matteocontrini Penso che il problema sia che il grafico arrotonda sempre di 6 mesi in 6 mesi, quindi non è molto preciso. Per vedere le date (cioè il mese in pratica) bisogna scaricare gli open data...

Avevo pensato anch'io a questa possibilità. Nel mio caso può corrispondere alla realtà. Bisogna controllare un po' di comuni per vedere se la teoria regge.

Comunque se fosse così, cavolo meno male che i web designer erano specializzati nella "visualizzazione dei dati"! Cioè secondo te stiamo tutti aspettando la fibra come un assetato aspetta un'oasi nel deserto e non ci fa nessuna differenza quasi sei mesi in più o in meno? 😂😂😂

nicorac Confermo, nel mio caso gli opendata sono 6 mesi in anticipo rispetto al grafico.
            Quindi, se potessi, sceglierei gli opendata 🤣.

alla fine dei giochi credo che siano sbagliati anche gli open data a chi in una maniera a chi in un'altra, da quel che leggo ora che posso consultare tutto con calma, nel mio caso sia grafico che open data coincidono 😄 ma questo significa che è prevista la chiusura del cantiere in 3 paesini (sotto lo stesso comune) tra 1 settimana, quando ancora non si è mai visto nessuno in nessuno dei 3 e non c'è traccia di cantieri...a dire la verità neanche dei segni per terra, servirebbe un miracolo 😂

• [cancellato]

Nel mio paese una via vicina che ha la 200 mega prima era segnata con intervento pubblico. Ora se controllo sul nuovo sito, non risulta alcun tipo di copertura...
            È ancora possibile consultare il vecchio sito? Questo è incompleto e, a mio parere, più difficile da comprendere...
            Sto perdendo fiducia negli interventi pubblici... in futuro andrò nella mia seconda casa, dove c'è OF in intervento privato. Gli interventi pubblici a mio parere non vogliono dire che avrai la fibra. OF impiega anni, e nel frattempo arriva TIM (come nel mio caso) e fa saltare l'intervento pubblico... intervento pubblico vuol dire letteralmente "spera in dio".
            Solo io sto pensando che questo piano sia, oltre che lento, anche inefficace? Se ad esempio. ho una FTTC a 1 km e TIM dichiara quindi il civico coperto, OF non metterà nulla, anche se la velocità di connessione è ridicola.
            L'unica cosa sarebbe fare intervento pubblico per tutti (dove non c'è FTTH), coprendo eventualmente le case sparse con FWA.
            Qualcuno ha idea di quando saranno le prossime consultazioni e quando aggiorneremo il sito con nuovi dati?

matteocontrini Il problema è che mancano anche quando sono approvati o con comune in esecuzione

Qui allora non si sa che pesci pigliare

[cancellato] Nel mio paese una via vicina che ha la 200 mega prima era segnata con intervento pubblico. Ora se controllo sul nuovo sito, non risulta alcun tipo di copertura...

È normale, nessuna copertura implica intervento pubblico

• [cancellato]

matteocontrini
                La copertura c'è, è una FTTC TIM. È la stessa cabina mia, anzi le utenze in questione sono pure più vicine. Se io aggancio 180 mega loro arrivano quasi a 200...
                Prima, nonostante la presenza di TIM era segnata come intervento pubblico. Ora il sito non da neanche la presenza di copertura, cosa che ovviamente il sito TIM da (offrendo anche alte velocità vista la vicinanza della cabina).

[cancellato] non è colpa di Infratel questo, se TIM non dichiara copertura è colpa di TIM. Ma è meglio così, vuol dire che c'è la possibilità di intervento pubblico...

• [cancellato]

Una domanda. Ma anche altri con nuovo sito si sono visti spostare la data ad esempio da dal 2022 al 2023?

Probabilmente è già stato scritto da altri, penso che l’informazione fondamentale che manca nel sito è la tecnologia (Ftth o Fwa) con la quale viene coperto un indirizzo.

L’indirizzo in cui mi recherò a vivere tra poco sempre a Pavia pensate che ha la copertura ftth di of ma risulta solamente 1 operatore nga e 0 vhcn a fine 2020, uguale sulla Agcom bbmap(quest’ultima aggiornata a fine 2019). Le stranezze delle consultazioni...

Ho controllato parecchi comuni e la relazione (il)logica tra grafici e OpenData sembra essere:

Visualizza il punto sul grafico alla fine del semestre di appartenenza, a meno che questo non produca un punto coincidente col precedente. In tal caso posticipa di un ulteriore semestre.

Però molti eventi del 1° Giugno vengono visualizzati alla fine dell'anno anziché a metà anno, quindi boh... rinuncio a capirli...
                  Comunque scusate se lo ribadisco, ma la "data visualization" perlomeno per quanto riguarda le date è davvero carente...

Bowman anche per il mio comune è così: inizio lavori 01-01-2021, puntino inizio a metà 2021.
                    Avevo scritto ad infratel mesi fa e mi comunicarono che il concessionario è tenuto infatti ad iniziare i lavori nel 1H 2021.
                    La data su csv credo corrisponda all'Ode, poi i lavori effettivi, come ho visto per altri comuni, partono mesi dopo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile