poweruser Capitan-Arlo Voi escludete che possa essere un problema di gestore vero? Perchè io il dubbio ce l'ho ancora ogni tanto... Dal tuo log sembra evidente che il problema sia tra il mikrotik e il tuo fritz, su quello il gestore non ha controllo
Capitan-Arlo poweruser Lo spero vivamente, anche perché le prime 24 ore ho usato una Sim very mobile e non ho ho riscontrato questo difetto. Solo che di ritornare al sesto piano sul tetto e smontare tutto sinceramente non ne ho voglia. Ma ho il grosso dubbio che possa essere qualcosa legato alla TIM a questo punto. Perche con la rete Wind non mi sono accorto di questa cosa?
lillominni Capitan-Arlo Per il wifi pazienza, uso la FTTC che ho come seconda linea. La tieni scollegata dal fritzbox ? Ieri non mi hai risposto.
Capitan-Arlo lillominni Scusami, nella marea di risposte, mi sono perso questo passaggio Sono due linee indipendenti, una con il 7690 e l'altra con il 4690 non c'entrano nulla l'una con l'altra. Uno la usano i miei genitori e io per guardare la televisione, l'altra la uso io per lavorare, sono due cose completamente separate che non c'entrano nulla
lillominni Non devono venire in contatto , neanche nella rete locale, se non opportunamente configurate , il fritz da sempre la priorita alla DSL. Devi ripartire da capo per gradi, escludere la responsabilta dell'operatore,cambiando sim, ,e fare streaming con un solo dispositivo collegato alla lan del fritz
mag00 Comunque @Capitan-Arlo te lo stiamo dicendo tutti in questo thread: meglio non avere due router sulla stessa rete! Mi è parso di capire che non vuoi/sai modificare troppo la configurazione del MikroTik… puoi impostare il FB non come router e farci sapere come va? Sopra un altro utente ti ha messo gli screenshot Un passo alla volta analizziamo ed escludiamo i diversi fattori
Capitan-Arlo mag00 Forse mi sono dimenticato di scriverlo, l'ho fatto Non cambia nulla Anche solo come access point fa lo stesso difetto.
mag00 A scanso di equivoci, sul FB hai selezionato la voce “utilizza connessione Internet esistente”?
Capitan-Arlo mag00 Sono andato nel menu "internet" > dati di accesso e l'ho configurato "usa con un router o un modem esterno". Il DHCP ho lasciato sia automatico che statico, cambia niente. Stessa cosa
lillominni nella stessa pagina Sono necessari i dati di accesso? No Provider Internet altro provider internet Collegamento a modem o router esterno Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box è collegato via "LAN 1" a un modem o a un router esterno già disponibile. Downstream1000Mbit/s Upstream1000Mbit/s
Capitan-Arlo lillominni Ho fatto esattamente così come è impostato in questo momento, ma il difetto si verifica lo stesso.
lillominni Mi dispiace , l'unico modo per venirne a capo è andare per gradi , prima di tutto escludere il provider cambiando sim, poi si puo cambiare modem, il fritz funziona anche con un telefono connesso in tethering usb , connettendo alla lan del fritz sempre un dispositivo alla volta. Vedrai che risolvi
Capitan-Arlo lillominni Per il momento soprassiedo. Non sono in grado e dove non sono in grado mi fermo. Avevo bisogno di una connessione pseudo veloce da collegare Mac Studio, per il resto la FTTC da 80M me la faccio bastare. Ci vado diretto dalla CPE e sfrutto l'ottimo upload che per me è quello l'essenziale, da 18 a 150 la differenza è tanta se ci lavori. Grazie ancora per i suggerimenti, ma le reti non sono mai state il mio forte.🤷♂️
lillominni Risolvere può aiutare altre persone ,e a volte da più soddisfazione di un dx in onda corta😉. Scherzo naturalmente, buona navigazione.
LSan83 Capitan-Arlo Uhm...ci provo...🙈 Grazie Niente ho provato, anche con IP statico si pianta😡 Come spengo lo streaming mi scrive: defconf assigned 192.168.253 il MAC address e fritz.box Ma che ip statico hai scelto? Era fuori dal range del pool di indirizzi? All'indirizzo 253 quale dispositivo è collegato visto che il Fritz lo hai messo da un'altra parte?
Capitan-Arlo LSan83 Il 253 era quando avevo il Fritzbox. Senza Fritz sta in streaming anche tutta la notte e non fa una piega, è perfetto. Oltretutto, il blocco che si verifica quando c'è il Fritz in mezzo non ha un tempo preciso, può capitare dopo un minuto come dopo mezz'ora. Appena spengo lo streaming può passare un minuto massimo due e rifunziona di nuovo tutto
LSan83 Capitan-Arlo Il 253 era quando avevo il Fritzbox. Senza Fritz sta in streaming anche tutta la notte e non fa una piega, è perfetto. Oltretutto, il blocco che si verifica quando c'è il Fritz in mezzo non ha un tempo preciso, può capitare dopo un minuto come dopo mezz'ora. Appena spengo lo streaming può passare un minuto massimo due e rifunziona di nuovo tutto Mi sa che stai facendo una bella confusione.... L'ip statico della rete Mikrotik deve averlo il fritzbox sulla interfaccia lato Wan e non deve andare in conflitto con il server DHCP del Mikrotik....se il FB ha un ip statico non può essere scollegato.
Capitan-Arlo LSan83 Ragazzi, io mi arrendo, lo tengo così e speriamo che arrivi la fibra prima o poi.