aquastorm Vedo ovunque armadi aperti e scatole come queste lasciate aperte...ma e' veramente cosi' faticoso dopo i lavori richiuderle??? Il coperchio e' stato lasciato per terra.
silnos93 aquastorm Vedo ovunque armadi aperti e scatole come queste lasciate aperte...ma e' veramente cosi' faticoso Alcune volte sono i tecnici stessi che le diveltano rendendole non chiudibili ad altri tecnici piu' seri. Alcune volte lavorano così così mentre altre volte vengono proprio vandalizzate. I pfs di OF nelle mie zone con nemmeno un anno all'attivo (alcuni anche con 3 mesi di vita) sono già pieni di scritte e vandalizzati
GDC46 aquastorm I quintupli subappalti... Sono rimasto quasi sconvolto quando a casa mia è arrivato un VERO tecnico Fibercop per l'attivazione della fibra ottica lo scorso novembre.
faland1266 È un modo di fare da cialtroni, purtroppo si vede sempre più spesso e non solo con la fibra ma anche con le chiostrine rame, dove l'ossidazione dei contatti degrada non poco le performance generali.
aquastorm faland1266 qui dentro infatti e' caduto sotto il blocchetto del rame..questa e' una vecchissima chiostrina per il rame. in foto non si vede perche' e' caduto sotto....
pgxx faland1266 È un modo di fare da cialtroni Mi fa piacere leggere questi giusti commenti e vedere questi post, dato che spesso sembro pazzo io a lamentarmi di ciò che si trova ormai da anni, in ogni città piccola o grande, a causa dei sedicenti tecnici che distruggono tutto ciò che trovano davanti. faland1266 Immaginati quanto faccia bene alla chiostrina rame rimanere alle intemperie e bagnarsi. Poi mettici ubicazioni particolari come i zone litoranee quanto il salmastro sia salutare a tutto l'insieme. Ci sono cialtroni anche in questo forum che sostengono che le intemperie non facciano alcun danno nè ai box nè ai PTE, aggiungendo che in ogni caso nè gli armadi nè le colonnine siano stagni e che quindi il tutto sia ugualmente esposto agli agenti atmosferici sia da aperto che da chiuso...pensa te come siamo messi.
frate79 Sorvolo sul fatto che molte volte non hanno le chiavi gli addetti in subappalto. Ma mi è capitato sovente in un bar di sedere vicino l'ingresso: spesso proprio i più giovani la sera entrando (e ora non è proprio caldissimo), aprono la porta e in pochi la richiudono dietro di sé. Mancata educazione? Modus operandi simile...
faland1266 aquastorm Immaginati quanto faccia bene alla chiostrina rame rimanere alle intemperie e bagnarsi. Poi mettici ubicazioni particolari come i zone litoranee quanto il salmastro sia salutare a tutto l'insieme.
faland1266 silnos93 A certa gente dovrebbero tagliare le mani. Ora ti pare normale che in ogni dove non sia possibile trovare un muro pulito? Ogni facciata piena di graffiti, che tutto sono meno che opere d'arte? Si imbrattassero casa loro, invece di farlo sulle case altrui mandando in bestia i residenti.
baxxx Io abito davanti l'unico armadio Rame che serve tutte le utenze del paese (600 abitanti) e ogni tanto vado personalmente giù in strada a chiudere l'armadio con dello scotch perchè da casa mi viene il magone nel vedere l'armadio completamente spalancato con decine di doppini collegati che prendono la pioggia.
frate79 baxxx fatta la stessa cosa più volte con un giro di fil di ferro. Un paio di pinze o tronchesine tanto l'hanno sicuro i tecnici.
loca66 frate79 fatta la stessa cosa più volte con un giro di fil di ferro Adesso è più figo utilizzare un pezzo di fibra ottica per chiudere gli sportelli.
Fraternal3954 Nella mia zona non ne vedo uno chiuso. I “tecnici” sono stati capaci di lasciare aperto anche il roe a cui sono collegato. Discorso analogo si puo fare anche sulle strade non sistemate bene dopo lavori, uno scempio.
Radioattivo Dovrebbero mettere l'apertura con il badge come per le porte Giano in centrale, poi vedi se chiudono.
loca66 Radioattivo Dovrebbero mettere l'apertura con il badge Il futuro è l'installazione di aperture elettroniche sugli armadi ottici. Era già partito il progetto con gli armadi rame ma, dopo qualche tempo, si è tornato indietro, rimuovendo quelli installati. Ci sono grosse carenze meccaniche sui telai degli armadi, soprattutto sulla maniglia di apertura, che sono di diverso tipo, essendo di fornitori diversi. GDC46 è arrivato un VERO tecnico Fibercop Siamo in estinzione, come i panda: età media vicino ai 60.
DavideDaSerra Radioattivo Basterebbe l’obbligo di depositare le fotografie pre e post intervento di ogni elemento attraversato (scatole, pte, armadi). Anche solo per contestare eventuali atti vandalici avendo foto dello stato delle cose. Poi dare in pasto all’IA per capire quali subappaltatori tenere e quali no.
GDC46 loca66 Siamo in estinzione, come i panda: età media vicino ai 60. Wow... posso dirti che da me è arrivato un ragazzo Fibercop abbastanza giovane, sui 35 anni, ma sarò stato fortunato da quel che mi dici.
GDC46 loca66 Un vero peccato. Sarebbe il momento per Fibercop di fare nuove assunzioni e avere personale ben formato, mandando finalmente a quel paese tutti quegli scarpai dei subappalti (poi, per carità, ce ne sono anche alcuni davvero bravi, tipo i due tecnici Sielte che sono venuti da me nel 2021 quando mi hanno installato la prima volta la FTTH da zero per TIM). Penso che Fibercop in generale sia migliore di Open Fiber e avere tutti tecnici loro dipendenti (e con l'adeguata formazione) consentirebbe a Fibercop di fare un ulteriore salto di qualità.
loca66 GDC46 Se uno volesse fare domanda per tecnico Fibercop ci sono diversi Job Posting aperti, in quasi tutte le provincie d'Italia. Ti assicuro che è difficile trovare giovani che vogliano lavorare come "operaio" TLC. Per il discorso formazione lascerei perdere, non so gli anni che sono passati dall'ultimo corso serio. Ormai basta una mail con allegati.