Ciao a tutti,
vi chiedo del supporto perché spulciando su questo forum ho visto che siete estremamente informati.
In sintesi la mia vicenda (in elenco puntato):
- mi trasferisco a questo nuovo indirizzo (in centro, città di 40k persone)
- chiedo di installare la fttc visto che la ftth ancora non è arrivata (poi ci tornerò su)
- confermo l'appuntamento col tecnico
- mi chiama il giorno prima dicendo di essere in zona e ha visto che io sono in rete rigida quindi la fttc non si può fare, ha aggiunto che avrebbe segnalato tutto a chi di competenza (vorrei aggiungere che ho l'armadio sotto casa)
- se provo a vedere che contratti posso fare, è sparita la fttc per il mio civico e per quello precedente (non dovremmo essere attaccati alla stessa chiostrina ma non posso dirlo con certezza). si può fare solo la fwa
Dopo essermi informato più o meno su questo forum mi sono fatto una passeggiata intorno a casa e ho visto che effettivamente i cavi che arrivano al condominio in cui abito provengono da un palo (esclusivo per il mio condominio) che non è connesso ad alcuna cabina, però stanno facendo i lavori per la ftth e recentemente è apparso sul palo un logo fibercop con tanto di nuova chiostrina (che affianca quella vecchia) che prima non c'era (ho verificato con maps). Se il civico precedente sta messo come me, su fibercop, il civico successivo ha la fttc (a rigor di logica penso sia attaccato alla cabina sotto casa mia?) e qualcuno dopo ha la ftth (in linea d'aria ci saranno 30 metri)
La mia domanda è questa: effettivamente che mi toccherebbe fare? Avevo pensato alla fwa ma non sono in vena di fare buchi per casa (tralasciando posizioni del modem un po' scomode). Al momento vivo con i giga illimitati sul telefono, mi conviene aspettare che ci sia la ftth anche da me oppure posso perderci le speranze?
Vi allego i risultati dalla mappatura infratel di handymenny

Se metto l'indirizzo su fibercop esce questo (e basta, nient'altro), aggiungo che se vado nella mappa dello stato lavori non rientro nel cerchio verde (anche se ne a 100 metri da casa ce n'è uno).