Buongiorno, aspettavo da anni la fibra ottica (avendo un ADSL 20 Mega con Fastweb) dopo tanta attesa, 20 giorni fa' scopro sul sito Fastweb che posso attivarla.
Chiamo, e mi dicono che son costretto a passare dalla Fastweb JOY, a una Internet FLAT per poter richiedere il passaggio alla fibra ottica. Va bene, tutto pur di averla no?
La richiesta viene inoltrata due volte per un errore dell'operatore, una viene risolta, l'altra resta in coda.
A causa di una fattura non saldata però, non è possibile fare la richiesta, quindi, appena mi è arrivata la disponibilità economica, ho provveduto, questione di 5 o 6 giorni dalla scadenza.
Pago con Bonifico (Quando mai) difatti ci mettono 4 giorni per normalizzare lo stato dei pagamenti.
Vado sul sito per fare la richiesta, e mi dice che ci sono altri ordini in corso (Presubimilmente la doppia richiesta inserita per errore).
Vengo rimbalzato da un reparto all'altro, nessuno riesce a risolvere.
Continuo a chiamare, piu' volte al giorno, niente, non cambia nulla, se provo ad andare sul sito (Ancora adesso) mi dice "Gentile Cliente, non è possibile procedere con la tua richiesta a causa di altri ordini in corso."
Tutto questo, che è durato piu' di 20 giorni, mi ha portato a non avere piu' la disponibilità della fibra ottica, a causa presumo della saturazione dell'armadio.
Io vivo in una casa un po' staccata dal centro abitato, quindi l'unico armadio è quello che ho visto di fianco il vialone di casa mia.
L'indirizzo è: Via del Colombirolo 7 - Carimate - Como 22060
La mia domanda è, è vero che verrà desaturato e/o aggiungeranno dei posti?
In una delle molteplici chiamate mi è stato detto che devo aspettare la seconda tranche, che dovrebbe essere i primi di Luglio 2020.
Sapete dirmi se c'è un modo per averne la conferma?
Grazie per le eventuali risposte, ho cercato di essere il piu' esaustivo possibile.
Armadio Saturo Fibra FTTC / Fastweb
KeiTsuchi Non capisco, sul sito Fastweb al tuo indirizzo da disponibile solo l'adsl 20 mega, quindi credo non ci sia la SLU di Fastweb ma solo la FTTC su cabinet TIM. Per gli upgrade dei dslam a 192 porte non so se loro abbiano dei contatti diretti con Tim in merito, anche perché i tempi di tim contando dalla saturazione ad upgrade variano parecchio e non si sa in base a cosa (e sempre che effettivamente effettuino l'upgrade)
KeiTsuchi La mia domanda è, è vero che verrà desaturato e/o aggiungeranno dei posti?
Purtroppo non c'è modo di saperlo. Potrebbero desaturare nel giro di qualche mese se hanno visto che c'è molta richiesta oppure non desaturare mai. Nel mio paese due cabinet sono saturi da quasi due anni ma di desaturazione neanche l'ombra
Infatti sta cosa che a volte cambiano subito Onu quando si satura e a volte dopo anni non l'ho ancora capita.
Penso vada in base al numero delle nuove richieste, in base alla città etc.
Per la 200 però non farti troppe aspettative. Potrebbero attivarla domani come tra mesi o anni. Che supporta non è detto che venga attivata subito (magari!).
Luchella in meno di 2 mesi mi hanno saturato il cabinet, credo in base al numero di richieste
SimoneGalliani quello che penso io. Se c'è una sola richiesta o anche due non credo lo facciano. Ci sono varie testimonianze qui sul forum. A meno che non si abita in città grosse e allora lo cambino lo stesso.
Per la 200 contrariamente a quanto si legge non è assolutamente detto che venga attivata. Comunque già il fatto che possa supportarla è molto ma come detto non necessariamente indica un upgrade immediato ai 200.
Più che altro servirebbe il Vectoring e sembra che forse lo stiano iniziando ad attivare.
SimoneGalliani penso anche io, se è una zona particolarmente "calda", quindi appena montato si satura, probabilmente desaturano subito. Se invece si satura piano piano dopo qualche anno probabilmente pensano non ne valga la pena
Luchella vedro' oggi con l'update del file se verro' upgradato subito o meno
Quanto è grande la tua città o paese?
3k abitanti
Giov_lzr Si sul sito Fastweb è scomparso il banner della nuova tecnologia nel momento stesso in cui si è saturato l'armadio, se vado su siti dove le specifiche sono molte di piu' infatti, mi dice che è saturo, è stato appena montato e nel giro di 7 giorni si è saturato, spero che non resti cosi'...
Giov_lzr e sempre che effettivamente effettuino l'upgrade
Lo effettuano lo effettuano.
Ma se è necessario installare un secondo ONU ci vorrà un po'.
Luchella Penso vada in base al numero delle nuove richieste
Che non possono sapere, non si possono caricare ordini se è saturo.
KeiTsuchi Quindi era un 48 porte?
niente, non hanno aggiornato lo stato del cabinet da saturo ad attivo, nonostante abbia effettuato verifiche con un amico tecnico sul cabinet e risulta non saturo
SimoneGalliani Risulta non saturo?
KeiTsuchi risulta ancora saturo sui file excel, ma dal terminale del tecnico tim risulta non saturo
SimoneGalliani Penso sia esatto il risultato sul file Excel giusto? Comunque speriamo venga desaturato presto