mandi85 In pratica al momento sto usando il Tim HUB+ come un ONT.
Più o meno, il TimHub+ sta comunque instaurando la sua PPPoE quindi è effettivamente un router con il suo IPv4 Pubblico Dinamico nella rete.
Semplicemente il TimHub+ supporta il PPPoE Passthrough e Tim permette sessioni PPPoE multiple per ogni cliente, quindi se fai instaurare una nuova PPPoE ad un altro router, collegato WAN-WAN al TimHub+, questo prende un nuovo IPv4 Pubblico Dinamico nella rete.
mandi85 Siccome per lavoro mi trovo a stare fuori casa per dei lunghi periodi, e a casa ho un PC di tutto rispetto con una connessione gigabit e importanti velocità di download e upload, avevo pensato di trasformare il PC in una macchina per streaming remoto e collegarmici attraverso il protocollo Moonlight/Sunshine (non so se lo conosci), per farlo sfrutto la funzionalità Meshnet di NordVPN che già avevo per altre ragioni. Questo mi permette di far sì che il PC fisso e il portatile risultino connessi alla stessa LAN seppur virtuale. In uno scenario del genere e considerate le cose che già ci siamo detti, se dovessi aver bisogno di aprire porte tramite UPnP, questo dovrei farlo sul tim hub o sul fritz
In questo scenario il Fritz ottiene il suo IPv4 Pubblico Dinamico nella rete e viene identificato come un router a se stante. Quindi eventuali porte dovresti aprirle sul Fritz.
Se usi la funzionalità Meshnet di NordVPN e i due PC sono nella stessa LAN virtuale, non hai alcun bisogno di aprire porte o usare l'UPnP sul router.
Il TimHub+ in questo caso fa solo passare il traffico dall'ONT verso il Fritz in maniera trasparente.
mandi85 Con la configurazione che mi hai suggerito il tim hub non è più raggiungibile a 192.168.1.1 se non ovviamente pingando, però non ho più interfaccia grafica.
Giusto così perché sono due router separati, il Fritz sta instradando il traffico attraverso il suo tunnel PPPoE ignorando la sottorete del TimHub+.
mandi85 Immagino vada bene lasciar gestire le porte al fritz, anche perché ho lasciato il firewall basso su timhub e disattivato il wifi.
Esatto.
Comunque alcuni Fritz supportano anche VPN come WireGuard quindi volendo puoi usare anche quella per collegarti da remoto. Esponendo su internet solo la porta su cui lavora la VPN.
Comunque la soluzione più pulita di tutte è una sola: chiami Tim, dicendo esplicitamente "voglio il modem libero come da Delibera AgCom" e, se ti capita l'operatore telefonico giusto, ti apre la richiesta in due secondi. Altrimenti dovrai chiamare più volte e se ti propongono robe a pagamento rifiuti.
Poi prenderai appuntamento con tecnico Fibercop per installazione ONT esterno, gratuitamente, ed una volta che avrai ONT esterno togli il TimHub+ e metti direttamente il tuo Fritz.