Ciao a tutti,
ho usato per 3 anni un Nokia FastMile 4G-17A (ex FWA vodafone) assieme ad una sim Postemobile con offerta dati. Mai avuto grossi problemi finchè postmobile non è passata a marzo su rete tim.
Nella zona dove si trova la CPE, le prestazioni 4G sono buone solo per la rete vodafone, il resto è letteralmente da buttare a meno che non si vada su 5G.
Vado dritto al punto: dopo il passaggio alla rete Tim, ho acquistato una sim ho.mobile offerta 5G fullspeed con 500gb inclusi.
Inserita la sim nel modem, la CPE si è riconfigurata con APN e dati controller FWA di vodafone.
Ho ovviamente cambiato i parametri togliendo il riferimento al controller ACS ed impostando l'apn su internet.ho-mobile.it
La CPE si aggancia alla bts e navigo, ma ho due problemi:
- Ogni 13/15 minuti circa, si interrompe il traffico per un tempo che va da 30 secondi a 2 minuti
- La CPE non aggrega più le bande
Il SINR è 13 e la potenza è sui 65dbi.
Il problema si presenta anche su APN web.ho-mobile.it
Quando navigo sulla singola banda LTE (tipicamente B3) misuro 40-50mb in DOWN e 35-40 in UP .
Il problema più grosso però è l'interruzione troppo frequente.
La CPE è collegata ad un router fritzbox 7530AX come "wan".
Ho notato che quando c'è il problema, l'unico modo per sbloccare la situazione immediatamente è quello di forzare una riconnessione dal fritzbox (nel pannello c'è un tasto riconnetti).
Così facendo il traffico riprende subito.
L'indirizzo IP assegnato dalla CPE non cambia ogni volta che si interrompe e riprende il traffico, ne quando "riconnetto" a mano dal fritz.
Prove fatte:
- Watchdog pingando dominio google per capire la frequenza e cadenza del problema
- traceroute e nslookup vari , ma non è un problema di resolve dns ne di giri strani del traffico
- Se quanto dice la CPE nel pannello viene rispettato non dovrebbe essere un problema di lease DHCP perchè lo avevo alzato a 24 ore.
- Il problema si presenta sia in bridge mode che router mode
- Se non intervengo con il forzare la riconnessione dal fritzbox, il traffico riprende spontaneamente dopo 1/2 minuti.
- Dopo che si è presentato il problema, non ho potuto riprovare con altra SIM non avendo più traffico. Potrà riprovare dopo giorno 4 aprile
Qualcuno ha idea del perchè accada e su come potrei risolvere?
Grazie per l'aiuto.