AleAttila
Ho fatto delle ricerche superficiali e sembrerebbe che il Ritiro Dedicato nella mia situazione è sfavorevole. Sia tenendo conto il Prezzo Zonale Orario (PO) sia il Prezzo Minimo Garantito (correggetemi se sbaglio).
I miei dubbi sono sul ROI. Per una questione di costi ovviamente installare solo i pannelli fotovoltaici aiuta nell'ammortizzare l'investimento in tempi piu' brevi.
Mentre sul lungo termine vedo l'accumulo una scelta piu' sensata al netto dei costi iniziali visto che potrei sfruttare molto di piu' l'autoconsumo.
Secondo voi è un ragionamento che ci può stare? Nel caso esiste un inverter ibrido capace di mandare tot energia prodotta nell'accumulo ed il resto venderla tramite il Ritiro Dedicato ?
AleAttila se invece la casa resta vuota perché durante la giornata sei al lavoro
Diciamo che ho connesso solo un mini pc che uso per la domotica, un serverino, nvr, 3 frigoriferi, diversi dispositivi standby e se proprio devo faccio partire la lavatrice dal telefono nel caso mi servisse per la sera.
Ma il grosso dei consumi è sempre dopo la fascia pomeridiana. Specialmente adesso che stiamo quasi per arrivare nel periodo estivo