Ok, sono riuscito ad eseguire il test. Premetto che attualmente ho, da due anni, una 5g indoor Vodafone con il quale non mi sono trovato mai male ad eccezione, ovviamente, del modem che ho dovuto sostituire più volte (terza volta che va a rane) per continui guasti hardware che compaiono ogni tot tempo. Stufo delle continue sostituzioni ho acquistato un tp-link archer nx200 per andare a cestinare l'MC888 Ultra di Vodafone. Dopo questo step ho pensato di poter assorbire la spesa extra che ho fatto per il modem andando a cambiare operatore per raggiungere un costo per mese più conveniente degli attuali 24,95€ che pago con Vodafone e per, magari, ottenere addirittura delle prestazioni migliori rispetto alle attuali. Fatta la premessa ritorniamo al test: dopo aver configurato la SIM Very nel modem ho fatto diversi test ma le prestazioni sono nettamente inferiori rispetto a Vodafone (si parla di mediamente 40ms di ping, 80 in down, 15 in up contro i 23ms, 330 in down e 20 in up di Vodafone), andando a scrutare i dati mi sono accorto che con Very non prendo la BTS WindTre che mi aspetto, praticamente lui becca (guardando l'immagine che ho precedentemente allegato) la più lontana BTS 240271 e non quella attesa, ovvero la 240078. Il modem di cui dispongo non ha la possibilità di bloccare su una BTS specifica quindi al massimo si può andare a giocare sulle bande ma non su altro. Temo di dover tenermi Vodafone senza poter raggiungere l'utopico sogno di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se avete dei consigli sono ancora in tempo a fare altri test. Aggiungo che non ho né la possibilità di spostare il modem né la possibilità di apporvi antenne esterne.