Ivan2690 Volevo accedere all'ONT solo per tener sotto controllo l'attenuazione della linea.
Dall'ONT vedi la Potenza Ottica in ricezione non l'attenuazione.
Per accedere alla GUI dell'ONT devi fare quella procedura che ho scritto prima facendo attenzione alla subnet della GUI dell'ONT e sperare che la GUI non sia bloccata.
Ivan2690 Parlando con il tecnico mi aveva detto (però non so se avevo capito bene) che l'attenuazione era a -24dbm. Mi sembra un pò altino come valore. Anche perchè i tecnici con il loro misuratore segnalava -16 e rotti.
L'attenuazione si misura in dB (decibel) ed indica la quantità di segnale "perso", ma per valutare se buona o meno bisognerebbe sapere a che Potenza Ottica spara l'OLT e quanto è lunga la tratta ottica ONT-OLT.
La potenza ottica si misura in dBm (decibel x milliwatt) ed indica la potenza del segnale ricevuto.
-24dBm di Potenza Ottica Ricevuta va benissimo, ma come andrebbe benissimo anche -25dBm.
L'importante è non scendere sotto la soglia in cui l'ONT va in LOS, cioè la potenza ottica in ricezione è troppo bassa per stabilire il link ottico, e quindi la connessione proprio non funziona.
Il variare di questi valori NON cambia le prestazioni della linea.
Ivan2690 Mi sono fatto una risata quando hai chiesto se avessi un router🤣. Ho il EB810v
Non mi tornava il perché stessi cercando di tirare su una PPPoE se poi volevi solo accedere alla GUI dell'ONT🤣