mrsmith1986 Salve a tutti, sono parecchi anni che aspetto che la fibra pura arrivi nella mia zona e non ho mai ricevuto notifiche di copertura dai vari siti a cui sono iscritto. Oggi cercando online per curiosità ho notato che se volessi attivare la FTTH come azienda il mio indirizzo risulta coperto, ma come privato nei vari database sono coperto solo da FTTC. Nel mio palazzo non c'è PTE e ho davanti al palazzo sul marciapiede dall'altra parte della strada i vari armadietti di fibra di tim e fibercop. La mia domanda è: manca solo la fibra dall'armadietto a casa mia? Si può far richiesta di allaccio? come devo muovermi o a chi devo chiedere per portare la fibra fino in casa mia? grazie a tutti per la disponibilità.
enricoz mrsmith1986 Su che sito vedi che come azienda la FTTH sarebbe disponibile? Probabilmente si tratterà di qualche soluzione dedicata
mrsmith1986 enricoz ciao, ho guardato su fibermap.it per controllare la copertura e al mio indirizzo mi da solo soluzioni in misto rame, ma ci sono in effetti anche soluzioni dedicate in fibra per le aziende. cosa significa quindi? che per privato non è possibile ancora avere al fibra?
TheMarsican mrsmith1986 che per privato non è possibile ancora avere al fibra? Esattamente. mrsmith1986 ci sono in effetti anche soluzioni dedicate in fibra per le aziende. cosa significa quindi? Sono circuiti dedicati dove il cliente paga canoni mensili alti, che variano in base alle caratteristiche del servizio scelto, ed anche i lavori di posa della fibra. Servizi dedicati soprattutto ad utenze business che hanno necessità di connettività dedicata e con determinate caratteristiche.
mrsmith1986 TheMarsican ho capito ti ringrazio per la spiegazione. Quindi in soldoni alla fine non posso ancora avere la fibra in casa senza pagare un rene, se ho capito bene. 😅
TheMarsican mrsmith1986 Quindi in soldoni alla fine non posso ancora avere la fibra in casa senza pagare un rene, se ho capito bene In soldoni hai beccato il punto. Lo sviluppo delle reti FTTH per utenze residenziali è lasciato o agli investimenti privati dei vari operatori che hanno reti di questo genere (tipo Fibercop o OpenFiber o alcuni piccoli operatori locali con le proprie reti) oppure a dei bandi pubblici con relative gare d'appalto vinte da operatori che possono stendere le reti. Per farti un'idea di massima, su questa MAPPA sopra (o vicino) la tua abitazione di che colore sono i pallini?
mrsmith1986 TheMarsican allora guardando la mappa praticamente tutta la mia città è ricoperta di pallini blu e poco o niente pallini verdi e rossi.
TheMarsican mrsmith1986 Devi guardare al tuo civico preciso, la copertura va per singolo civico non per comune. Comunque pallini blu significa che è investimento privato entro il 2028. Quindi qualche operatore, probabilmente Fibercop, ha dichiarato di essere intenzionato a coprire il civico, tramite i propri soldi, entro il 2028.
mrsmith1986 TheMarsican si scusami, ho detto tutta la città perchè è proprio tutta blu, anche il mio civico. ma il 2028 è la data di inizio lavori o la data in cui diventa disponibile?
TheMarsican mrsmith1986 ho detto tutta la città perchè è proprio tutta blu, anche il mio civico. Ok, perfetto. mrsmith1986 ma il 2028 è la data di inizio lavori o la data in cui diventa disponibile? È la data entro la quale l'operatore, che ha dichiarato di essere intenzionato a coprire, è vincolato ad effettuare la copertura. Poi che Fibercop decida di iniziare i lavori domani, a fine 2026, a metà 2027, o fine 2028 non è dato saperlo.