Buongiorno a tutti
Scrivo qui perchè ormai penso di aver esaurito tutte le altre opzioni possibili. A dicembre avevo richiesto l'attivazione della fibra FTTH ad Aruba. Sono venuti i tecnici Openfiber (area grigia) per i sopralluoghi e hanno confermato la possibilità di procedere a condizione di poter accedere a una cantina. Openfiber mi aveva anche ricontattato chiedendomi aggiornamenti e dicendo che avrebbero mandato i tecnici appena possibile. Nel frattempo però qualcuno ha rimosso la disponibilità della fibra sul sito Openfiber e mi trovo in un limbo. I tecnici non sono più tornati e i vari solleciti di Aruba non hanno avuto nessun esito.
Mi trovo nel comune di Como e il mio condominio è incluso nel bando Piano Italia 1 Giga, il cui appaltatore nel mio comune è appunto Openfiber. Il tombino di Openfiber si trova davanti al mio condominio ed oltre al passaggio sotterraneo dei cavi, si potrebbe anche passare attraverso un palo Enel. Un edificio comunale di fronte è collegato alla fibra dallo stesso tombino attraverso il palo Enel anche se il tubo attraverso il quale passa la fibra è marchiato BUL. Il tombino è Openfiber, non BUL. A febbraio Openfiber aveva risposto dicendo che l’attivazione sarebbe stata sbloccata nella week 8.
Inoltre i cavi in rame sono stati rimossi dopo una ristrutturazione quindi per ora anche la FTTC non è fattibile. Ho segnalato questo a Fibercop e attendo il riscontro. Inoltre ora per alcuni operatori risulto coperto da FTTH e per altri solo da FTTC. Ho anche richiesto che mi venga attivata la FTTC ad Aruba ma per loro risulto coperto da FTTH. Ho anche fatto una segnalazione a Openfiber ma non rispondono. Preferirei evitare la FWA. Avevo anche contattato Dimensione ma per loro non risulto attivabile.
Non saprei onestamente cosa posso fare a questo punto. Posso fornire l'indirizzo in privato se necessario