• FTTC
  • Prima attivazione internet in appartamento

Salve, vi scrivo per farvi una domanda banale ma ho un dubbio...
Dovrei attivare internet nell'appartamento della mia ragazza, che non ha mai avuto né connessione dati né telefono fisso.
Dunque non posso indicare né il numero di telefono, né il codice migrazione non avendone.
Per attivare una linea, oltre ad indicare il numero civico (che è lo stesso per i vari appartamenti di questa palazzina, cioè il 49), cosa devo comunicare all'operatore?
Do solo il nome dell'intestataria dell'appartamento, cioè la mia ragazza e poi ci pensano loro?
Grazie e scusate per la domanda forse banale 😁

matfac25 Do solo il nome dell'intestataria dell'appartamento, cioè la mia ragazza e poi ci pensano loro?

Sì, dopo dovrai comunicare al tecnico le varie informazioni come il nome sul citofono ed il piano mentre prendi l'appuntamento (c'è una sezione apposita).

matfac25 Ciao, sì dovrai solo dare i dati dell'intestatario e l'indirizzo. Poi i tecnici ti chiederanno in seguito altre info, tipo se hai già una presa telefonica in casa o se hai già avuto una linea. Una volta attivato avrai un nuovo numero di telefono

matfac25 prima di tutto devi verificare quali sono le tecnologie disponibili. Lo puoi fare inserendo l'indirizzo in verificacopertura.it
    Poi in base ai risultati devi valutare con chi sottoscrivere un contratto. Puoi farlo online, in negozio o con operatore al telefono. Inoltre qui sul forum ci sono vari venditori che oltre ad aiutarti a sottoscrivere. Poi ti seguirebbero sia per l'attivazione e successiva assistenza. Di solito per chiedere una sottoscrizione sono sufficienti dati anagrafici e indirizzo dove attivare la connessione per una attivazione.

Grazie per le risposte! A dir la verità il contratto che vorrei stipulare non prevede linea telefonica ma solo internet, la numerazione verrà comunque assegnata e poi "inibito" l'accesso alle chiamate?
      Con le chiamate pagherei 5 euro al mese in più ma non avendone bisogno non le vorrei attivare.

matfac25 Dipende con chi attivi, anche se ti danno un numero puoi benissimo non collegare il telefono e non usarlo. Non spenderai nulla nel caso

crireal al suo civico è presente TIM 200 MEGA da poco, credo dal primo giugno, oppure EIR con la 100 mega e io sarei orientato su quest'ultima visto i pochi fronzoli presenti nel contratto, oltre al fatto che mi trovo già bene con loro a casa dei miei.

matfac25 avrai una linea. Non sei costretto a stipulare anche un modulo voce. Dipende dal tipo di offerta che vuoi stipulare. In ogni modo puoi scegliere solo internet, anche senza modem, che a seconda dell'operatore può essere in vendita abbinata o in comodato d'uso
          matfac25
          Valuta bene che tipo di connessione è, NGA? Vula?
          Per il significato guarda nella wiki.
          In generale mi sento sempre di sconsigliare una NGA per una prima attivazione.

matfac25 Non consoco EIR, ma ti consiglio di dare un'occhiata anche a Fastweb. Se sei in Vula tim, avrai 200mega con modem e niente vincoli. Giusto un suggerimento

CosimoP l'unica in vula sarebbe Vodafone purtroppo

CosimoP EIR invece è su rete propria

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

matfac25 Capito, allora valuta tu. Io punterei alla 200 visto che è disponibile, ma se non ha particolari esigenze e con EIR hai esperienze positive ben venga 👍

CosimoP Diciamo che i cabinet sono proprio qua di fronte all'appartamento e anche con la 100 mega andrei molto bene... Ho un po' paura del discorso ping e saturazione su rete NGA...

matfac25 Se sei molto vicino andranno bene tutti, con Eir hai il vantaggio di poterti interfacciare rapidamente con l'assistenza tecnica. Io sto provando a confrontarla con Vula (nel mio caso Fastweb) su un'altra linea perché ho come il sentore che usino DSLAM più scadenti o comunque che non li impostino a dovere. La cosa più evidente è che non attivano INP e tendono a mettere la gente in Interleaved (quindi 30ms verso il loro concentratore invece che 4-6)

bussola99 io con Eir a casa dei miei facevo 5 ms di ping verso Brescia, non avevo nessun problema in questo senso

matfac25 Se ti mettono in fast sì, io stesso pingo 4 verso Brescia, però ho dovuto richiederlo ed è successo anche a gente che conosco di trovarsi in interleaved dopo un intervento tecnico di Eir. Probabilmente è più tollerante agli errori e quindi gli provoca meno chiamate per disconnessioni.
                      Non gli ho mai chiesto direttamente dell'INP però non riesco a capire perché non dovrebbero tenerlo attivo di default visto che mi pare faccia solo bene

Con FASTWEB in NGA mi troverei così male come ping e cose varie? Mi interessa il gaming online... Perché hanno una bella offerta senza fronzoli e mi ispira.
                        Altrimenti viro ancora su EIR con la 100 mega, perché Vodafone è in Vula ma mi sembra abbia un'offerta ricca di fronzoli e penali, Tim non la voglio, Wind boh 🤔

matfac25 Con Fastweb NGA potrebbe andarti benissimo come malissimo, se non ci sono troppi utenti Fastweb attivi in zona dovrebbe andarti abbastanza bene.

Io sono in nga di fastweb e vado benone.

Riguardo al ping:
                          Su rainbow six con tim (sempre fttc) i miei amici hanno 18-20ms, io 22-26 ms.

Su fortnite circa 20 in creativa, in pubblica non ci gioco da mesi.

Riguardo la banda è stata sempre piena anche durante il lockdown quindi intorno ai 90 mbps.

P.s. zona provincia di ancona.

Michi_d posso sapere dove abiti e su che server fai quei risultati?

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile