Da un paio di mesi ho smartphone 5G e offerta TIM appunto col 5G ( quello Ultra con TIM Unica ), dentro casa arrivo a malapena a 50 Mb/s ma avendo la FTTH uso il WiFi, in strada invece raggiungo valori molto buoni, e ora ho 2 domande / osservazioni
Innanzitutto, può essere che nei ripetitori ci siano delle "zone d'ombra" se ci si trova proprio sotto? Praticamente sono andato quasi sotto ad una N78, cioè ero nella porta d'ingresso sul marciapiede del condominio che ha appunto l'antenna sul tetto, e andavo a neanche 30 / 40 Mb/s nonostante l'antenna era visibile semplicemente alzando gli occhi, poi invece quando mi sono spostato di circa 100 metri, addirittura con antenna non visibile perchè c'era un edificio davanti, ho raggiunto addirittura i 400 Mb/s, 10 volte tanto, è normale? In genere fino a che distanza si riesce a rimanere anche a 200 / 300 Mb/s?
La seconda parte invece è più tecnica, dunque da quello che ho capito solo quando c'è scritto N78 ( mi riferisco a quello che viene fuori su LTE Italy ) è proprio il vero 5G, infatti quando ho fatto quel test era N78 - TDD sub-6GHz con AAU
È questo al momento il 5G "più potente"? Come dire FTTH con opzione a 10 Giga per fare un paragone col fisso?
Comunque nella mia città le N78 sono più nella zona delle spiagge ( Sottomarina ), nel centro storico ( Chioggia ) neanche una, nemmeno sul traliccio con le parabole dell'ex centrale Telecom, li c'é solo questo: TDD sub-6GHz Inter-site (da altro sito) / FDD Inter-site (da altro sito)
Non c'è nemmeno la N col numero ( tipo 28... ), sarebbe che c'è comunque il 5G ma "limitato"? Arrivo qualche volta a 100 / 120 Mb/s ma non di più, in futuro comunque potrebbero anche li mettere le N78 per il vero 5G o di solito una volta installato un tipo non lo cambiano?
Che differenza ci sarebbe comunque con questo?
N28 / TDD sub-6GHz Inter-site (da altro sito) / FDD Passivo
So che uno di questi 2 sarebbe che tipo ha solo antenne per il 4G e per il 5G si connette con quelle più lontane, che avevo letto paradossalmente alcune volte andrebbe meglio il 4G piuttosto che questo 5G "da lontano"