Salve a tutti, questa è la prima discussione che avvio, quindi potrebbe essere scritta nel modo meno efficiente possibile. Nel caso, aiutatemi ad aggiungere vari tag o elementi che aiutano ad incasellare bene questa discussione 🙂
Sto provando a utilizzare i cosiddetti Filtri IP nella UI del modem TIM Hub+ per impedire a un dispositivo della mia rete (con IP statico) di comunicare con gli altri dispositivi. Voglio quindi farlo comunicare soltanto con l'esterno.

Attivando il filtro, il dispositivo da isolare rimane in grado di pingare correttamente gli altri dispositivi della rete. Inoltre, effettuando un traceroute, mi accorgo che la rotta non passa per il gateway, perché i pacchetti vengono recapitati direttamente al dispositivo pingato, come se si trattasse di routing a livello 2. I dispositivi sono collegati a due porte LAN diverse del modem TIM. Questo comportamento si verifica anche se uno dei due dispositivi è collegato tramite Wi‑Fi.
A questo punto, volevo chiedere se qualcuno sapesse in che modo il router TIM Hub+ effettua il routing dei pacchetti, per avere conferma o smentita di quanto osservo. Online e sul sito della TIM non ho trovato granché; se sapeste dove reperire informazioni tecniche su questo modem, vi sarei grato.