Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un consulto riguardo la mia situazione.
Open Fiber ha ultimato i lavori di copertura presso il mio comune (INZAGO).
Nello specifico, risultano i seguenti risultati dal sito https://openfiber.it/piano-di-copertura/:
AREE BIANCHE
FTTH
Stato cantiere DISPONIBILE AGLI OPERATORI
UI 484
Importo OdE 254.508,77
Impresa Esecutrice SERTORI S.P.A.
AREE PIANO ITALIA 1 GIGA
FTTH
Stato cantiere LAVORI COMPLETATI
Civici 260
Importo OdE 638.733,24
Impresa Esecutrice SERTORI S.P
In generale i lavori risultano essere completati per l'intero comune. La vendibilità al mio civico (in teoria parte del Piano Italia 1 Giga) però non risulta, nonostante i lavori siano stati ultimati (con posa della fibra e armadietto openfiber fuori dal cancello di casa) ormai da quasi un anno. Potrebbe essere che fra stato "Lavori completati" e "Disponibile agli operatori" ci sia effettivamente ancora tempo da attendere.
La cosa strana è che al mio civico, non risulto connesso e allacciato (su sito openfiber, fibercop, i vari "verifica copertura" di operatori skywifi, dimensione, navigabene, ehiweb) in FTTH, ma solo in FTTC.
Al civico accanto, all'angolo della strada (tecnicamente è un'altra via), risulta addirittura FTTH 10gbits con operatore Fibercop.
Sapreste indirizzarmi su come fare una verifica e magari provare a fare richiesta di attivazione? So che finchè "non c'è la prima richiesta" i lavori non vengono realmente ultimati (per esempio, portando effettivamente la fibra fino dentro al condominio), e potrebbe essere il mio caso. Ho provato a contattare un operatore qui sul forum (TIM) via e-mail, ma non ho avuto alcuna risposta dopo una settimana, ma se uno degli operatori volesse aiutarmi sarei ben disposto a spostarmi da TIM al nuovo operatore, se questi mi potesse attivare la FTTH!
Grazie!