Buongiorno a tutti, come da titolo ho notato che la potenza ottica della mia linea è un po' troppo ballerina.
All'attivazione (Gennaio 2026) ho verificato per scrupolo il valore e a memoria era sui -25.4 dBm, nulla da dire, linea funzionante e per quasi due mesi non ho più controllato.
Due settimane fa, per pura curiosità visto che in due mesi ci sono state alcune attivazioni sull'armadio, guardo nuovamente ed era salita a -23.2 dBm, "strano, ma meglio così" ho pensato.
Giovedì 26, dopo una giornata di vento molto forte ho controllato e mi ritrovo -26 dBm, questa mattina è già di nuovo risalita a -25.7 dBm, mentre ora è a -26 dBm.
Ora, la linea è ovviamente funzionante, ma una variazione così ampia mi pare sintomo di qualcosa che non va sulla tratta esterna.
Ho trovato una discussione con una situazione simile alla mia (https://forum.fibra.click/d/71744-possibili-cause-per-degrado-potenza-ottica) dove l'utente, come me, non segnala all'operatore perché in fin dei conti la linea funziona.
Per raggiungere l'abitazione, la fibra è in tratta aerea, su due campate che tracciano una L: il lato lungo (PTE - palo) è circa 30 m, quello corto circa 17 m (palo - abitazione) senza nessun cavo guida d'acciaio.
Per la fibra non è stato usato un cavo autoportante, ma il cavo standard da facciata (H-F01Q5-601A-KK) semplicemente appeso ai capi e senza alcuna fascetta al doppino in mezzo, risultato: il cavo spancia notevolmente e con il passare dei mesi dall'attivazione, ipotizzo per espansione termica della guaina in plastica, questa differenza rispetto al doppino diventa sempre più marcata, specialmente sul lato lungo.
Situazione all'attivazione:

Situazione attuale:

Secondo voi può essere che il cavo si stia lentamente staccando dal PTE o da dove i tecnici l'hanno fatto passare? Idee sul da farsi oltre ad aspettare un possibile LOS?