Buongiorno a tutti, torno carichissimo su quanto descritto dal titolo di questo topic.
La situazione è la seguente, un mio conoscente ha fatto il cambio di tecnologia da FTTC (Fastweb) ad FTTH (WindTre) tramite un agente WindTre che è passato dal suo studio.
Io non ero a conoscenza di questa cosa se no avrei proposto uno dei piccoli operatori presenti da noi. Non perché ho qualcosa contro WindTre ma per avere un contatto (umano) diretto e per gestire meglio tutta la situazione post vendita considerando il livello di assistenza che offrono.
Hanno stipulato un contratto WindTre Office Plus Special che prevede anche l'IP Pubblico Statico oltre al router in dotazione.
Il router va bene ma non va bene😃
L'idea era quella di sostituire il router attuale con un Mikrotik ma visto che hanno il telefono fisso forse sarebbe meglio un Fritzbox?
Ho chiamato stamattina per verificare se è possibile l'utilizzo di un router diverso visto che abbiamo l'ONT esterno e mi hanno confermato che è possibile.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che per la configurazione del VOIP ci sia bisogno di una registrazione vocale da parte della proprietario per recuperare tale configurazione.
Nella parte di configurazione di un proprio router sul sito WindTre, ci sono i parametri per la configurazione del profilo VOIP senza nessun riferimento a tale registrazione vocale.
Le domande sono tre:
- Quale router conviene aggiungere vista la linea VOIP?
- La registrazione vocale è veramente una cosa necessaria oppure l'operatore non era informato?
- Eventualmente, per toccare le cose il meno possibile avrebbe senso mettere in cascata il secondo router o una piccola macchina linux per la gestione della VPN e gli accessi ai vari servizi che girano in LAN?
Grazie in anticipo.