Juza attualmente sto stampando molto meno (e comunque le cartucce originali hp neanche a me hanno dato particolari problemi di secchezza, però non si sa mai) ed ho il piano base. I costi sono questi:
- Piano da 3.50 con 25 pagine al mese con un costo per pagina di 0.14
- Cartucce compatibili su amazon (pacco con nero XL = 750 pagine e colori XL = 450 pagine) a 34€ con un costo per pagina (considerando solo il colore e non il nero e quindi facendo una stima più alta) pari a 0.07
- Cartucce HP nero + colore entrambe che garantiscono 120 pagine ciascuna a 22€ con un costo per pagina (considerando sempre il colore e quindi facendo calcolando il costo più alto) pari a 0.18
quindi instant ink conviene se usi le cartucce originali ma anche se usufruisci di tutte le stampe del piano e quindi hai un volume di stampa costante, che però io non ho più quindi magari capita che ogni mese stampo 5 o 6 pagine oppure un mese ne stampo 30 e poi per mesi non stampo. Difficile calcolare se conviene o no, per questo puntavo sulle compatibili. Ed è vero che ti fa accumulare pagine ma è anche vero che non lo puoi fare all'infinito ma in misura variabile in base al piano che acquisti.
In teoria se disattivassi Instant Ink la stampante dovrebbe consentirmi di disattivare i servizi di rete o come si chiamano e di bloccare anche gli aggiornamenti firmware (che se li fanno ancora per questo modello, non credo siano mirati a correggere vulnerabilità del sistema quanto a bloccare le cartucce compatibili.. ma non voglio essere complottaro).
Quindi tirando le somme penso che, pur non avendo un volume costante e pur non essendo un matematico, avrei un risparmio con le cartucce compatibili ma non con quelle originali. Da qui la mia domanda se c'è ancora ostruzionismo da parte di HP..