Mrtt Ho dimenticato effettivamente di specificare cosa io abbia intenzione di metterci all'interno 😬
La componentistica piu critica sara' indubbiamente l'UPS (Eaton 5SC o similari, ancora da definire, con un peso medio intorno ai 15kg + le batterie).
Questo sara' l'unico device con un peso considerevole. Installerò poi un Mikrotik RB4011 (1U), uno switch ancora da definire (1U), un pannello passacavi, un patch panel e un supporto sul quale andrò ad alloggiare un mini-pc (Lenovo m920q o similare) e un NAS a 2 baie. Non escludo che in futuro io possa aggiungere un secondo mini-pc, ma parliamo comunque di una differenza di peso minima.
Le ruote sarebbero state un plus, al quale posso fare a meno. Il rack dovrà sicuramente essere posizionato a pavimento, non ho modo di appenderlo a muro.
mark129 Ti ringrazio per i suggerimenti, non avevo idea che Ubiquiti avesse una propria serie di rack. Confermo che necessiterei di un 19 in quanto vorrei installarci un UPS da rack.
Il motivo per il quale stavo valutando questo formato è il seguente: arrivo da un UPS Powerwalker VI1000CSW compatto, posizionato di fianco a un mobiletto portaoggetti dove ad oggi sono alloggiati parte degli apparati che andrò a spostare nel futuro rack.
Volendo avere maggiore autonomia, vorrei sostituirlo con un differente modello che sarà per forza di cose più ingombrante. Dato il setup odierno, non avrei modo di alloggiare UPS più larghi, da qui nasce la necessità dell'UPS da rack, così da meglio ottimizzare lo spazio a disposizione.
In seconda battuta, nei modelli da rack sembrerebbe essere maggiormente diffusa la possibilità di inserire una network card per il monitoraggio. Purtroppo con il Powerwalker non ho avuto una buona esperienza nel monitorarlo via USB: per quanto io abbia "giocato" con i parametri di NUT, puntualmente a distanza di qualche giorno mi ritrovo con l'interfaccia USB "morta".
Per quanto riguarda invece la profondità, mi sono successivamente reso conto che installare un UPS in 450mm di profondità potrebbe essere un azzardo in quanto rischierei di non riuscire a collegare posteriormente i cavi di alimentazione e/o di limitare eccessivamente il ventaglio di UPS papabili. Pensavo quindi che potrebbe essere preferibile virare su rack specificatamente da 500mm (purtroppo non posso andare oltre, se non proprio di un paio di cm).
Nel pomeriggio, mi è stata data la possibilità di recuperare a costo pressochè nullo un rack Tecnosteel, indicativamente da 12-13U, usato. Ho avuto modo di vederlo giusto di sfuggita ed effettivamente ho potuto constatare che il RAL7035 non è che sia proprio così accattivante :')
Pensavo a questo punto di provare a raccattarlo e verniciarlo (magari di bianco). Premetto di non aver mai verniciato un rack, nel caso aveste suggerimenti sono tutt'orecchie, ci terrei a fare un qualcosa di decoroso 🙂
Sono d'accordissimo sul discorso spesa, seppur confidassi di riuscire ad acquistare un rack onesto rimanendo sui 200, data la dimensione esigua dello stesso (spoiler: mi sbagliavo). Credo che comunque proverò a fare un tentativo con il Tecnosteel, data l'opportunità.
Che tu sappia, le ruote che mi hai suggerito sarebbero potenzialmente universali?