zaffagl Siccome è la prima volta che sento questa cosa mi sapreste dire se anche altri gestori adottano questa politica?
Giustamente loro forniscono il router loro decidono se fornire accesso avanzato o meno ad esso.
Lo fanno anche altri ISP, primo caso che mi viene in mente è Poste che le uniche credenziali che si hanno sono quelle User che permettono solo di cambiare le impostazioni del WiFi e poco altro. Le credenziali Admin non vengono fornite.
Pure Sky ha una personalizzazione molto limitata del router, tante cose sono bloccate nella GUI e dalla app se ne possono fare poche.
Non si possono nemmeno cambiare i canali del WiFi, possono farlo solo gli operatori dell'assistenza da remoto.
Per Spadhausen c'è QUESTO modulo da compilare se si volesse usare un router proprio.
zaffagl Tipo Dimensione, Tiscali, Navigabene, ecc.. Grazie.
Personalmente con Dimensione ho sia le credenziali User (quelle stampate nell'etichetta del router) e sia quelle Admin con password fornita nell'area personale o dall'assistenza.
Per gli altri non ti so dire non avendolo mai provati.
A questo punto comunque valuta l'acquisto di un tuo router personale così ci smanacci quanto vuoi e l'ISP risponderà solo in caso di guasti sulla linea verificabili da loro.