- Modificato
Di questo passo la rete unica si farà nel duemilacredici
Di questo passo la rete unica si farà nel duemilacredici
matteocontrini Se in due anni e mezzo la società che presiedo ha costruito una rete in fibra ottica future proof che ammonta alla metà dell’infrastruttura legacy (per lo più in rame) che TIM ha realizzato in cinquant’anni
Intelligente e appropriata risposta di Bassanini, l'unico purtroppo che controbatte alle continue assurde esternazioni di chi vuole difendere l'incumbent.
Divertente il fatto che Rossi ricordi di essere a favore della concorrenza, salvo poi pretendere che sia Tim ad assumere il controllo di tutto
matteocontrini la definizione che Rossi dà della rete di Open Fiber come “mezza”, mi pare assolutamente lusinghiera. Se in due anni e mezzo la società che presiedo ha costruito una rete in fibra ottica future proof che ammonta alla metà dell’infrastruttura legacy (per lo più in rame) che TIM ha realizzato in cinquant’anni, ben vengano ancora due anni e mezzo di sana competizione per dotare tutto il Paese della rete di cui ha urgente bisogno
asfaltato presidente e TIM stessa con 4 righe
FilippoBellei Di questo passo la rete unica si farà nel duemilacredici
io lo spero con tutto il cuore che non avvenga mai...poi si vedrà chi delle 2 nel tempo morirà, ma il risultato credo sia già scontato e sotto gli occhi di tutti
Le uscite del sig. Rossi evidenziano una divertente preoccupazione per l'evoluzione degli eventi. Chissà che capisca che saranno necessari maggiore efficienza e investimenti per fare vera concorrenza. Magari pagare un po' più, ma per avere quello che tutto vogliono davvero. Sono curioso di vedere l'evoluzione degli eventi quando aumenterà la disponibilità di connettività su OF.
matteocontrini Questa cosa non funziona ovviamente e non può funzionare.
Lo so che l'ho già scritto diverse volte, ma:
Mi sembra invece che la competizione stia funzionando alla perfezione: tutta la periferia della mia città è stata coperta da OF, ora TIM sta cablando in fretta e furia tutto il centro per cercare di arginare le perdite mentre OF sta cominciando a mettere le zampe anche in alcune vie delle parti più periferiche del centro.
Rischiamo in un anno di passare da 0 a 2 VHCN, così possiamo pure scegliere
Fosse iniziata 10 anni fa la competizione oggi nelle aree grigie e nere saremmo tutti in FTTH.
E' invece evidente che per le aree a basso ROI c'è bisogno di un altro modello.
matteocontrini Il presidente di Open Fiber Franco Bassanini risponde:
Ottima risposta, avanti tutta (nonostante anche quelli di OF non siano dei santi e abbiano anche loro le loro colpe, intendiamoci)
edofullo Openfiber ha bisogno di "monetizzare" gli investimenti. Li forse le responsabilità sono di chi deve effettuare i lavori, delle PA che creano ritardi, insomma dico che non è semplice ma i ritardi ci sono. Io spero anche che gli attuali progetti siano "elastici" e che si possano "espandere" quando saranno possibili investimenti diretti e non solo pubblici.
Mamma che goduria leggere queste risposte da parte di Bassanini! Ha asfaltato TIM in 4 righe. La rete unica non potrà mai finire nelle mani di TIM, sarebbe il ritorno al monopolio, cosa talmente assurda che potrebbe succedere solo in Italia. Speriamo che non accada mai, invece, e che tim e of si facciano guerra. Più scelta per i consumatori in tal caso.
Tolto il fatto che sto amando sempre di più quest'uomo, TIM potrebbe tranquillamente evitare di ridicolizzarsi così, dove ci sono più che evidenze che la loro rete e il loro tipo di ragionamento non regge e sta cadendo a pezzi, perdendo comunque clienti quando scoprono le alternative là fuori...
Speriamo solo che falliscano, almeno cominceranno a cambiare ragionamento e direttive dall'alto, soprattutto per chi ci lavora lì dentro, che deve seguire delle linee guida scandalose.
matteocontrini comunque a prescindere da tutto è colpa dello stato in primis per aver privatizzato la ex sip poi Telecom etc e regalato agli investitori stranieri una rete dove pure passano segreti di stato già qua una caxxata astronomica ... poi in secundis colpa dello stesso Mng Tim preoccupato solo per oltre 20 anni a pensare solo a far cassa zero innovazione ‘ tanto possediamo noi la rete gli altri si adeguino spiumiamo solo i cittadini tanto a che sempre la fibra va bene il rame a 0,0003 di velocità tanto che serve ???’ Qlche anno fa Lo stato si è svegliato no i francesi nelle ns rete mai creiamo una rete tecnologica e nasce OF con Enel .. ora è verissimo sono in ritardo etc etc ma veramente nn ci ricordiamo tutti i ricorsi i bastoni fra le ruote etc in 2 anni Han surclasso Tim partendo praticamente da zero ... io credo e spero solo che il progetto vada avanti solo con Of e se Tim vuole si adatta e facciano ste 2 rete separate poi vediamo chi è più bravo ... in tanto chi ha da guadagnarci siam solo noi utenti finali .. la competitività porta solo valore...
Io con TIM pago 7Mb quasi 70 euro e adesso piangono. Altri amici 50 e passa nelle stesse condizioni. Magari in qualche anno la musica cambierà.
Passatemi i pop corn.
Mi ero perso questa dichiarazione del presidente di TIM:
Pensate a cosa sarebbe successo se la rete fosse saltata di fronte a una richiesta di traffico dati, internet, videoconferenze che e' raddoppiata in poche settimane e poteva saltare. Non e' merito dell'attuale Tim, spero non mi sentano i miei, ma degli ingegneri di Sip, di Stet che hanno progettato questa rete in modo talmente robusto, in grado di reggere uno stress test di questa dimensione.
(https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_12.06.2020_19.43_550J57684)
matteocontrini La fantasia non manca........Come dire il rame va benissimo da qui al 2300 .....(:
matteocontrini Molto robusta, infatti durante il lockdown andava a 2,5Mbps in Down......
Devono ringraziare gli sviluppatori audio/video che hanno sviluppato codec sempre più efficienti, visto che si riesce a fare una videoconferenza con 400 kilobit in up...
Il problema è con dati molto più difficili da comprimere....
matteocontrini ma degli ingegneri di Sip, di Stet che hanno progettato questa rete in modo talmente robusto
Più che robusta direi rigida lol , Questa è per pochi.
Detto questo è imbarazzante sentire nel 2020 cose del genere.
matteocontrini Un po' come dire "Grazie allo stato che ci ha regalato la rete! Noi non abbiamo fatto niente e campiamo solo di rendita!"
Ogni volta mi sorprendo di come persone competenti ma nel modo sbagliato vengano messe in posizioni che li rendono dei pagliacci, altre volte sono proprio incompetenti e basta.
Basta dire che ho visto delle persone dirigere settori informatici di ospedali quando assunte in principio per riparare caldaie. Durante il lockdown vi lascio immaginare.
Sono sempre più convinto che per essere un buon CEO in campi del genere non basti essere bravi in ambito economico.
Detto questo buona giornata a tutti.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈