Trasmette in HEVC, quindi se il televisore non è compatibile con quello standard, ricevi solo l'audio. Su qualunque canale HEVC, per esempio: Rai 1 HD (501), Rai 2 HD (502), Rai 3 HD (503), Rai Storia HD (54), Rai Scuola HD (57). Per controprova basta sintonizzarsi sugli altri canali e se c'è solo audio, è l'HEVC. Peraltro avrebbe dovuto essere ovvio, visto che sono due anni (forse anche più) che il cambio di standard è stato annunciato.
Per la qualità, io ho una singola antenna non amplificata e una singola presa, e sul canale 57 ho qualità 100% e segnale 90 e qualcosa %. In generale il DVB non ama forti amplificazioni (generano distorsioni) e impianti fatti male. Difficilmente la cattiva ricezione è un problema d'antenna. In genere è un problema di cavi, partitori, prese e certamente anche amplificazioni. Ho fatto l'antennista, ho anche tutti gli strumenti per verificare, dal generatore di rumore bianco, agli analizzatori di spettro analogici (ne ho due, frequenze diverse), agli strumenti digitali palmari.