Salve a tutti , posseggo da anni questo zyxel, Firmware Version: V1.00(ABQV.6)C0 , LTE Module Version: EG18EAPAR01A12M4G.
Come già segnalato il modem con gli ultimi update ha risolto tutti i problemi noti, e recentemente ho comprato una mc7010 che ho collegato a questo modem.
Inizialmente ho configurato il modem affinchè tenesse fissa la connesione via wan (ovvero quella presa dalla mc7010) e di usare la rete 4g solo per necessità. (failover)
Mentre scaricavo da steam però , ho notato che la banda di download non combaciava n'è con quella della wan tantomeno con quella della sim 4g all interno dello zyxel.
Dopo svariate prove e test ho scoperto che questo modem è capace di fare il load balancing, senza dover utilizzare vpn, abbonamenti o configurazioni particolari .
Di fatto mi ritrovo i gb consumati in entrambe le sim e la velocità pazzesca per la zona dove mi trovo.
Quinid come funziona: tu scegli la rete principale, e il modem usera quella, SE IL SERVIZIO PERMETTE DI CONNNETTERSI DA PIU NODI/SERVER (come steam) è possibile usare entrambe le connnessioni.
Questo per me è un miracolo perchè non ho piu rallentamenti nemmeno con downlaod esagerati.
Come è possibile che zyxel non abbia parlato di questa funzione apertamente ?

qui invece è come ho configurato la lan per ottenere questo risultato (ma anche settando lan come rete primaria accade l' imporante è che entrambe le reti siano stabili)