Ciao a tutti,
sto pensando di passare a OpenWrt 25.12 sul Flint 2 e volevo qualche parere da chi magari ha già fatto il salto.
Con il firmware GL.iNet 4.8.3 op24 mi trovo abbastanza bene, però ogni tanto il router si pianta per colpa dei problemi di incompatibilità del driver WiFi (che in teoria sulla 25.12 hanno risolto) e devo riavviarlo a mano, cosa che alla lunga sta diventando un po’ fastidiosa.
Attualmente uso:
• AdGuard Home
• WireGuard per collegare due Flint 2 (in due case diverse)
• Parental control per bloccare internet ad alcuni dispositivi
• Tailscale su Home Assistant (in entrambe le case)
• Backup su 4G automatico con dongle usb in caso di problemi con FTTH
Tailscale sul Flint funzionava benissimo fino alla 4.7.7, poi con gli aggiornamenti successivi ho avuto solo problemi e ho lasciato perdere, spostandolo su HA dove invece gira senza intoppi.
In pratica:
• WireGuard lo uso solo per collegare tra loro le due LAN
• Tailscale per accesso remoto ai servizi
Prima di mettermi a rifare tutto da zero su OpenWrt volevo capire:
• è complicato replicare una configurazione del genere?
• AdGuard Home potrò installarlo ugualmente?
• WireGuard site-to-site è stabile quanto su GL.iNet? C’è da impazzire per configurarlo?
• per il parental control c’è qualcosa di semplice o bisogna arrangiarsi con firewall e regole orarie?
• Tailscale su OpenWrt è utilizzabile senza impazzire o meglio lasciarlo su Home Assistant?
E soprattutto: qualcuno usa direttamente Tailscale per collegare due reti (subnet routing tra router)? Può sostituire WireGuard in modo affidabile oppure no?
Se ci sono anche eventuali problemi noti del Flint 2 con OpenWrt 25.12, ogni feedback è ben accetto.
Grazie 🙏🏻