BUONGIORNO , Grazie per vs riscontro e risposte, un po' sono confortato e ora con calma leggo il tutto. Qui sotto aggiungo le foto eloquenti per un Vostro Parere per il quale ringrazio anticipatamente.
Sul lato personale pensavo di muovermi in questo modo:
*PEC a open fiber, infratel e vodafone.
*Esposto ai carabinieri portando le foto del prima (funzionante) e dopo (Cavo divelto). Fino ad ora ci ho solo parlato da incontro casuale del tipo "siete a conoscenza di questa situazione ecc ecc ecc? e mi erano un po' cascate le braccia perchè i carabinieri si lamentavano di non avere un interlocutore da parte delle varie ditte che di volta in volta vanno (ma, per come la vedo io, il problema è chi danneggia non le ditte....) quindi penso che renderlo ufficiale sia importante no ?
terza cosa (dove potro')
*spargere la voce tra i vicini (selezionati) con i quali ho un rapporto anche occasionale informandoli del problema (ma qui, cosa da non sottovalutare ed ho scritto selezionati a proposito, considerate che l'età media è ALTA....va già bene se c'è qualcuno che usa l'adsl, figuratevi se mi metto a parlare di fibra. Come dicevo è un paese da "seconda casa" se va bene e i residenti sono in avanti con gli anni. Percui già una pec al comune è una briga che penso e ipotizzo nessuno si prenderà di fare.
Detto questo allego le foto e grazie per l'attenzione / consigli. un saluto.