Buongiorno
Non sono informatico quindi speravo di chiedere qui qualche informazioni. Mi auguro che qualcuno possa consigliarmi. Scusatemi per eventuali errori, non sono italiano.
Situazione attuale:
- Eolo 100/20 con antenna. Entra nel ufficio (piano +1) dal tetto
- Collegato col modem di Eolo VP4412
- Al modem sono collegati via Ethernet: stampante, PC da gaming, NAS Synology DS218j e un cavo che scende in taverna. Il portatile aziendale è connesso via Wi-Fi.
Il segnale Wi-Fi è perfetto al piano superiore, discreto al piano terra (ma scarso in cucina), inesistente in giardino e in taverna.
Il NAS funziona sopratutto come archivio delle foto (3-4TB in RAID1, quasi pieni). Solitamente faccio post-processing sul desktop (2x 4TB SSD) e poi copio i file sul NAS.
Eolo trasmette anche un vlan xyz_guest, dove sono collegate degli split Daikin.
Per guardare film di sotto abbiamo fatto mettere un cavo ethernet fino alla taverna. Li il cavo si collega a uno switch Gigabit TP-Link (unmanaged), che serve l’inverter dei pannelli fotovoltaici e un access point cablato Mercusys ME10 (Speedtest 80 Mbps).
l sistema attuale per lavorare e giocare sopra, o guardare film sotto, funziona bene tramite il Wi-Fi dell’access point.
Uso ProtonVPN (inclusa nel pacchetto che acquisto principalmente per evitare l'ecosistema Google) e per bloccare la pubblicità sul telefono. Devo utilizzare lo split tunneling per far funzionare alcune app di streaming.
I 'problemi'
(Ammetto che si tratti probabilmente di problemi "di lusso")
Spostamento NAS: Vorrei spostare il NAS in taverna (è un po' rumoroso di notte) mantenendo però la stampante sopra. Uso Synology Photos, ma le foto si caricano molto lentamente sul cellulare (il DS218j è troppo poco potente?).
Rete Ospiti: In taverna vengono spesso amici. Sarebbe meglio avere un SSID separato per gli ospiti, ma il Mercusys ME10 non gestisce le VLAN e la VLAN guest di Eolo non arriva giù.
Multimedia: In taverna abbiamo un proiettore smart Hisense C1, ma il sistema operativo (VIDAA) è limitato. Ho comprato un Homatics 4K per bypassare le funzioni smart. Vorrei collegarlo alla rete tramite Wi-Fi (stendere altri cavi è complesso).
Streaming locale: Vorrei guardare i film archiviati sul Synology tramite il proiettore. L’Homatics sarà collegato anche a un amplificatore con cavo ottico per la musica.
Giardino: Mi piacerebbe avere copertura Wi-Fi in giardino (distanza circa 15m), possibilmente senza aggiungere un altro access point cablato specifico.
Net futuro vorrei anche giocare sul proiettore di sotto ma lasciando il desktop sopra (Moonlight? Steam?)
I dubbi:
Quali investimenti sarebbero più utili? Preferisco comprare a secondo mano dove posso. Ho trovato un Asus AX5400 usato a 80€, un Asus RT-AX82U per 100 e un Turris Omnia Wi-Fi SFP a 40€. Tuttavia, preferirei un sistema "set & forget". Lavorando come libera professionista da casa il 90% del tempo, la stabilità è fondamentale e non vorrei complicarmi troppo la vita.