Ciao a tutti,
scrivo perché mi trovo in una situazione assurda con la copertura FTTH nella mia zona (Belluno).
Abito in una zona in fase di copertura da openfiber tramite il piano italia 1 giga.Tutta la frazione sta venendo coperta, ma qui è successo l'incredibile: vedo letteralmente l'ultimo l'armadietto ottico installato nella casa precedente la mia, da qui, tramite pali della luce, prende una via secondaria e va a servire altre case sparse. Dalla casa precedente alla mia a qui, ci sono 70 metri di strada principale, ci sono i pali a vista della vecchia linea telefonica e luce (che fin ora hanno usato per portare la fibra in tutto il paese).
Scopro solo ieri tramite Relazione Mappatura 2025/2026 dei civici non collegabili pubblicata da Infratel qualche giorno fa che sono stato inserito io nelle case che non verranno coperte, a differenza di quanto dichiarato inizialmente nel piano italia.
Ripeto, la distanza tra l'ultimo punto di distribuzione e la mia abitazione è di circa 70-80 metri via area con pali già predisposti. La casa è a vista davanti la mia.
Gli operati intanto continuando gli ultimi lavori in giro per il paese, con gli ultimi scavi e posa nelle varie case.
Secondo voi c'è qualcosa che posso fare? qualche ente al quale rivolgermi o sono senza speranze? suonerebbe veramente come beffa. siamo in una frazione collinare e aspettavamo il collegamento da anni. Rimango l'unico pallino rosso sul sito infratel del paese.
grazie