maucinti Vuol dire che con altro operatore (es. Telecom) potrei mantenere attivo il mio Asus senza problemi collegato all'Ont fornitomi da Iliad ? Oppure un altro operatore mi fornirebbe il "suo" ont dedicato ?
Gli ONT sono forniti da OpenFiber in quanto è lei che ha gli apparati che "immettono" la luce nella fibra.
Comunque con tutti gli operatori esistenti, tranne Iliad e Sky perché usano due protocolli particolari che non tutti i router supportano, puoi direttamente collegare il tuo Asus all'ONT ed impostando i parametri forniti far salire la connessione.
maucinti collegare Lan-Wan l'asus e usarlo come router come suggerisci manterrebbe la rete domestica attuale ?
Si, ma ci sarà un altro livello di NAT fatto dall'Asus che potrebbe anche andare a creare qualche problema di funzionamento ai tuoi dispositivi (non necessariamente ma potrebbe).
Prova questa soluzione e vedi come va. Ti basta impostare l'Asus che riceve la connessione in DHCP (Dynamic IP) sulla WAN.
Altrimenti pure la soluzione proposta da @Bast potrebbe funzionare, liberandoti la porta WAN Ethernet della IliadBox potendola mettere in ONT mode.
Comunque per facilità di uso, ed anche per estetica, quando si vuole usare un proprio router credo che si faccia prima a scegliere un operatore con il quale è possibile senza troppi fronzoli che altro.