TheMarsican Le amministrazioni comunali dovrebbero iniziare a fregarsene di comitati e gente che non capisce un tubo, se un albero (o altro) è pericolante o arreca disagio a delle infrastrutture ad uso pubblico va sistemato. Piccolo parere personale.
Concordo con te ma nel bene e nel male sono amministrazioni che campano di consenso e purtroppo a oggi sono meno quelli che si incazzano per la fibra rispetto a quelli che s'incazzano per un ramo. Poi magari col tempo le cose cambieranno ma se vuoi, sempre parere personale ovviamente, sono i limiti della democrazia specie quella locale dove anche un comitato relativamente piccolo ha un'influenza importante.
TheMarsican Per degli alberi su mio suolo privato Fibercop, E-distribuzione e Comune sono stati belli veloci a chiedermi di tagliarli perché davano fastidio.
Perché come sempre quando è il privato a subire sono sempre celerissimi. È come la storia che se io non pago alla scadenza mi fanno la cartella subito; poi ci sono PA che pagano sistematicamente in ritardo fino anche a far fallire aziende e sostanzialmente non gli succede nulla.
Pierino8 Mi sa che anche in questo caso avranno problemi per le radici .
Non credo... è una pianta che salvo fargli passare la mini trincea a 5cm dal tronco non hai particolari problemi.
Nikypa Forse l'albero si è sviluppato negli anni e all'inizio non c'era nulla quando hanno passato la linea aerea 30 anni fa.
Tutto può essere ma che il ramo sia cresciuto spontaneamente tra un filo e l'altro? Non dico sia impossibile ma sarebbe un caso abbastanza particolare. Poi chiaro che in 30 anni un albero del genere è passato da fuscello ad alto fusto.
Nikypa Certo è che con gli uragani e i venti che di questi tempi stanno diventando una normalità, queste linee aeree sono una lotteria.
Sotto questo punto di vista puoi stare tranquillo. Una linea area fatta come si deve resiste a uragani molto più potenti di quelli che si vedono da noi. Basti pensare che in paesi come il Giappone tantissime linee sono totalmente aree e resistono ad uragani che vengono dal pacifico quindi non paragonabili a quello che vediamo noi.
Nikypa Parlano tanto di banda ultra larga, PNRR, tutti dobbiamo essere connessi al massimo e bla bla bla, poi ci si ferma per cose incredibili.
Si parla sempre di grandi numeri eh... il tutti è impossibile a prescindere. Se anche i bandi pubblici andranno in porto perfettamente non pensare che si potrà mai arrivare a dare la fibra a tutti. Sono piani che puntano a portare la fibra a tanti con tutti i limiti che si incontrano strada facendo.
Nikypa Mi tengo stretta la mia FTTC a 120M, e penso anch'io che se ne laveranno tutti le mani.
Ora... per un retail non sei messo nemmeno male. 120Mbps è già una discreta FTTC... c'è gente esclusa dalla FTTH che in FTTC non arriva a 20Mbps altro che 120. Detto ciò sia chiaro io spero che ti arrivi e si risolva ma sei tutto sommato in una situazione abbastanza gestibile nel frattempo.