Post dedicato per elettricisti o comunque chi se ne intende
Dunque nella mia abitazione ho questo quadro abbastanza semplice, a sinistra 16A per le prese e a destra 10A per le luci, vedo spesso però che in case più grandi o anche più recenti ci sono molte più "divisioni", avevo dei dubbi riguardo alle ampere ma su quello ho capito come funziona, mi rimangono però questi dubbi su magnetotermico e / o differenziale

Allora esistono magnetotermico, differenziale puro, e poi insieme sia magnetotermico che differenziale, quindi se esiste quest'ultimo che senso avrebbe mettere o solo il differenziale o solo il magnetotermico?
Riguardo poi alle suddivisioni come dicevo prima, , se ci sono dei vantaggi a dividere per zone o luci / prese?
Cioè cosa sarebbe meglio tra queste 2 soluzioni?
Opzione 1
_ ZONA GIORNO
_ luci cucina
_ prese cucina
_ frigorifero
_ tv
_ ZONA NOTTE
_ luci camere
_ prese camere
_ tv
Opzione 2
_ LUCI
_ cucina
_ camere
_ bagni
_ corridoio
_ PRESE
_ cucina
_ camere
_ bagni
Poi la parte che mi interessa di più é questa, prendendo come esempio proprio questo schema, mettiamo che entra acqua in una presa in cucina, mi scatta solo quello piccolo nero dedicato appunto alle prese della cucina, o scatta quello grigio "Zona Giorno", che quindi funziona tutto nella zona notte ma non avrei corrente in tutta la cucina?

O dipende se si usa appunto un magnetotermico insieme al differenziale...? Cosa servirebbe mettere perchè in caso di problemi scatti proprio solo una cosa specifica ( come nell'esempio di prima che venga tolta la corrente solo alle prese in cucina e non all'intera zona giorno )? Dipende anche dal fatto se sono quelli più "larghi" come quelli grigi o quelli "stretti" neri sotto?
Concludo con gli elettrodomestici che necessitano di interruttori dedicati, mettendo quindi un collegamento diretto ad esempio per il piano ad induzione o i condizionatori, in quel caso non farebbe proprio parte di alcuna zona ma avrebbe un interruttore a parte nel quadro solo per quello?
PS: nella mia situazione attuale nella foto all'inizio del post, in che casi mi scatterebbe il blu e in che casi il nero?