Francesco90 non so se epon è una cosa positiva o negativa
EPON significa che sei in passivo, cioè Iliad ha I suoi apparati (OLT) in centrale ed i suoi splitter in armadio e da Fibercop/OpenFiber acquista l'utilizzo di fibre spente.
In EPON viene utilizzato l'ONT integrato nella IliadBox con la fibra che viene inserita nella IliadBox attraverso un SFP+.
La soluzione più pratica è spostare tutto attraverso cavo ethernet.
Francesco90 Io ho un cavo ethernet che parte da dove ho la fibra ottica, fino al punto in cui vorrei che stesse posizionato il modem.
Bene, usi quello e nel punto del tuo "centro stella" metti uno switch con abbastanza porte necessarie e, se vuoi, con porte 2,5G.
Naturalmente avrai poi un backhauling fra IliadBox e switch a max 2,5G in quanto la IliadBox ha una sola porta ethernet 2,5G.
Per il discorso WiFi prendi un Access Point, o un set di 2/3 Access Points, li colleghi via cavo e poi spegni il WiFi della IliadBox.
Altrimenti cambi operatore e torni ad uno che abbia ONT esterno di default e ti rimetti il router dove ti serve.
Operazione che è comunque meno costosa rispetto a dover comprare switch, access points ed eventuali altri cavi.