ciao a tutti,
abito in una casa indipendente in una zona disagiata dell'hinterland milanese :-(
Fibra arriverà nel duemilaMAI, rame ci sono cavi vecchi di 50 anni tutti mangiati dai topi e se va bene navigo a 15-20mbps
da qualche anno mi sono quindi attrezzato con FWA, prima con una coppia di linee 4G linkem, poi per qualche tempo ho usato Alpsim con una vecchia antenna 4G Nokia messa sul muro di uno dei balconi e ora sono passato ad un router da interno MC888 (sempre con AlpSIM)
la copertura e la velocità sono buone, ma sono comunque la metà rispetto a quanto potrei andare con una antenna esterna
il tetto è spiovente e non posso quindi salirci agevolmente, ho solo dei lucernai velux (per fare un test ho provato a tenere il router in mano, fuori dal tetto, passando dai velux ed effettivamente la differenza è notevole)
vorrei quindi installare una antenna 5G omnidirezionale sul palo dove ho l'antenna tv, portare in casa il cavo coassiale e non preoccuparmi piu' di dover fare su e giu ogni volta
internamente ho tutto hw ubiquiti (gateway switch e ap) quindi non mi serve un all in one (l'MC888 che ho ora lo sto usando solo come modem/router, wifi spento)
allego un paio di foto per far capire meglio "l'ambiente"