Ciao a tutti ragazzi,
circa tre settimane fa la mia fibra 1gb TIM FTTH ha iniziato ad andare a 30mb/s da test. Chiamando la TIM mi dicevano che non risultavano guasti.....dopo circa un'ora la connessione è tornata "normale", ma si notava bene che c'era qualcosa che non andava: molta latenza, perdita di pacchetti, velocità effettiva di download molto più bassa del solito...faccio un test tramite tracert e si nota bene che la mia connessione fa molti più hop del solito.
Chiamo la TIM altre 5 volte dove mi dicono sempre che non c'è nessun guasto e che la connessione risulta ok.
Dopo un'ora dall'ultima telefonata, mi chiama un tecnico TIM di zona, dal suo cellulare personale, per qualche motivo, dicendomi che effettivamente c'è un guasto in zona e che probabilmente la mia connessione era instabile o più lenta del solito perchè ero stato momentaneamente instradato su un nodo funzionante, in attesa della riparazione del "mio".
Questo guasto viene riparato in circa 8 giorni, dopo i quali noto che la mia connessione è tornata ai suoi risultati soliti.
Bene, tutto apposto per una settimana, fino ad oggi, in cui la connessione torna ad essere instabile, con un ping che è il doppio di quello che dovrebbe essere e molto meno performante del solito.
Si ripete la storia, per cui io chiamo TIM un paio di volte e mi dicono, ovviamente, che la connessione risulta apposto, con i loro soliti discorso secondo cui loro da remoto vedono che fino al mio modem la linea risulta buona e che se voglio posso far venire un tecnico a casa al costo di tipo 100€ nel caso in cui appurasse che il problema non dipenda da loro.
Io provo a parlargli anche di test tramite tracert, di hop dei server, di ping, di jitter...non sanno niente. I tecnici della TIM che puoi chiamare gratuitamente, non sanno assolutamente niente di tutto ciò e ti consigliano solo soluzioni a pagamento (perchè ovviamente, se vuoi parlare con un tecnico più competente, sono 30€).
Quindi adesso mi ritrovo ancora nella situazione in cui la connessione è instabile, con latenza, ping alto e poco performante in generale, ma per loro è tutto buono quindi non fanno niente a riguardo.
Detto questo, le mie domande sono due:
1- cosa consigliate di fare in questa situazione? C'è un modo per parlare con qualcuno di più competente e cercare di risolvere il problema una volta per tutte senza spendere i soldi?
2- sapete se esistono metodi con la TIM per avere un migliore instradamento, un migliore ping e migliori performance in generale?
ps: da scartare PURTROPPO l'idea di cambiare provider, in quanto abito in un posto in cui per il cellulare c'è solo un ripetitore TIM e nella mia offerta fibra, c'è incluso anche 6 sim TIM attivabili che con 5€ al mese ho tutto illimitato...quindi PURTROPPO devo rimanere on TIM