Buongiorno a tutti,
Vi leggo spesso, ma questo è il mio primo intervento.
Innanzitutto volevo fare i complimenti a questo meraviglioso forum!
Doverosa premessa: ho provato a leggere molti interventi simili a quello che sto per scrivere e ho provato ad arrangiarmi arrabattandomi al meglio delle mie possibilità per più di un mese, ma da privato cittadino temo di aver raggiunto il limite di quello che posso ottenere.
Cerco di riassumere il più possibile due mesi di investigazione/prove:
Condominio da 25 appartamenti di nuovissima costruzione a
Verona, Via Scuderlando 363/G angolo con Via Luciano Marchi 15
Corrugati stradali condominiali per FTTH predisposti sia per Via Scuderlando che per Via Marchi.
Entrambe queste vie sono state completamente coperte da FiberCop anni fa.
A sua detta (non posso verificarlo) Il costruttore in settembre 2025 ha richiesto allacciamento condominiale a FiberCop e poi non ha ottenuto risposta e non ha ulteriormente fatto pressioni.
Fino a Febbraio, questi civici non erano censiti da nessun operatore.
Sono stato in un negozio fisico TIM e sono riusciti a richiedere il censimento, ma mi hanno censito come FTTC (unico civico sia di via Scuderlando che di via Marchi).
Ingoiando la pillola amara, ho quindi intanto richiesto a TIM attivazione FTTC.
Il tecnico Fibercop che è venuto in data 17-02, ha però subito fatto notare che in questo condominio non è possibile FTTC (mi pare di aver capito che non abbia l'impianto in rame) e non ha l'armadio della fibra FTTH.
Con grandissima gentilezza, questo tecnico ha richiesto personalmente il collegamento FTTH condominiale e una settimana dopo (25-02) mi ha chiamato dicendo che hanno redatto il progetto di connessione.
Da lì però il buio: il tecnico non risponde alle mie chiamate al numero di telefono e io non ho visto nessun lavoro stradale per la nostra connessione.
Io controllo ogni giorno sul sito di Fibercop e tim per vedere la copertura ma ancora mi da solo quel finto 200Mega.
Anche la sezione cantieri di Fibercop non mi da il cerchietto verde (ma forse quello non c'entra?)
Vi chiedo quindi: qualche anima pia potrebbe cortesemente fare un controllo o suggerirmi un metodo per proseguire?
Ho fatto fare parecchie richieste di sollecito a TIM e al mio costruttore, ma mi sembra sempre che cadano nel vuoto.
Allego una mappa dei civici della zona.
In rosso il nuovo condominio. In blu via Luciano Marchi (15) e in verde via Scuderlando (363/G).
Il civico ufficiale è Via Scuderlando 363/G ma ad esempio enel sul sito mi dice che sta fornendo a Via Marchi 15.