Salve a tutti, sono un nuovo utente che ha da poco switchato a fibra di vodafone con modem station revolution, ho letto molte delle interessanti discussioni sul forum ma volevo porvi alcune domande :
1)Che beneficio può avere un ONT esterno? ( Se ne ha )
2)Cambiare terminale SFP si migliora qualcosa in termini di velocita? È un fattore che incide ?
3)Esiste un ISP con connessioni di upload maggiori di vodafone?( 200Mps)
4)Esistono firmware patchati per la station revolution che possono migliore la stessa ?
5)Miglior modem per fibra? ( Uso prevalentemente Wi-fi)
6)Lo Speedtest da CLI è quello più affidabile ?
7)Lo standard Wi-Fi 802.11/ax è quello più veloce per i device connessi al proprio router ? Oppure è preferibile a/c ? Eventuali incompatibilità?
8)Aggregatori di banda , quando usarli ? E per che cosa?
9)Perché la banda in upload viene sempre saturata mentre il download in base alle ore del giorno e della notte varia?
10)Quale cavo ? CAT 5e oppure CAT 6/UTP o FTP?
11)Posso modificare "Region settings" su Fritz 7590? Altrimenti in quali è possibile?
Mi ritengo soddisfatto da Vodafone ( circa 900mbps in download e 200mbps in upload. PING medio 10ms)testata da riga di comando.
Comunque se ci sono accorgimenti che possono migliorare la connessione sarei interessato a eventuali suggerimenti e consigli da parte vostra, vi ringrazio e mi scuso per le eventuali ovvietà scritte in quanto mi ritengo veramente poco conoscitore di questo mondo!
Grazie della Pazienza